Informazioni ed eventi

Progetto internazionale REBUILD: il CR FVG al Festival dell’Economia di Trento

04.06.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Venerdì 3 giugno, nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, rappresentato dal suo Presidente, ha preso parte al panel “La Libia a partire dalla dimensione locale”, dedicato al progetto internazionale REBUILD.

Il FVG è partner del progetto, che si inserisce nel contesto dell’Iniziativa di Nicosia, lanciata nel 2016 dal Comitato Europeo delle Regioni e volta a supportare le municipalità della Libia nel processo di sviluppo economico e di rafforzamento delle istituzioni locali seguito alla crisi politico-istituzionale del 2011. Più specificamente, nell’ambito di REBUILD è a carico del Friuli Venezia Giulia l’azione pilota sulla pesca, nella parte dedicata alla tracciabilità e certificazione del pescato libico secondo il modello delle normative UE, e alla formazione degli operatori locali del settore.

Nel corso del dibattito, è stato anche ricordato come il FVG sia stata la prima regione italiana ad aderire a Nicosia tramite il progetto PATH-DEV. Diretto precursore dell’attuale REBUILD, questo già prevedeva azioni a sostegno del settore della pesca e dello sviluppo della filiera ittica di alcune municipalità costiere della Libia, anche mediante la realizzazione di attività formative specifiche, svoltesi in Friuli Venezia Giulia e dedicate a funzionari pubblici e operatori economici delle aree libiche interessate dal progetto.

Il Festival dell’Economia di Trento, giunto alla XVII edizione, quest’anno è stato dedicato alla ripartenza economica post-pandemica, agli investimenti del PNRR e ai conseguenti sviluppi a livello internazionale.

Progetto internazionale REBUILD: il CR FVG al Festival dell’Economia di Trento
Progetto internazionale REBUILD: il CR FVG al Festival dell’Economia di Trento