Informazioni ed eventi

The world prematury day

17.11.2023
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Il World Prematurity Day (La Giornata Mondiale del Prematuro) è una giornata internazionale riconosciuta dal Parlamento Europeo e che si è sempre più diffusa negli anni grazie al lavoro dell’European Foundation for the Care of Newborn Infants – EFCNI. Si celebra il 17 Novembre in oltre 60 Paesi in tutto il mondo e fu istituita nel 2008 dall’EFCNI. 

La Fondazione Europea per l’Assistenza ai Neonati (EFCNI) è la prima organizzazione e rete paneuropea a rappresentare gli interessi dei neonati pretermine e delle loro famiglie, riunendo genitori, esperti sanitari di diverse specialità e scienziati, con l’obiettivo comune di migliorare la salute a lungo termine dei bambini pretermine e dei neonati, assicurando la migliore prevenzione, trattamento, assistenza e sostegno possibili. 

Il tema globale della Giornata mondiale della prematurità 2023 è:
piccole azioni GRANDE IMPATTO: cure immediate pelle a pelle per ogni bambino ovunque

Il World Prematurity Day ha l’obiettivo non solo di celebrare simbolicamente tutti i bimbi nati prematuri, ma adoperarsi attivamente affinché le mancanze che ancora oggi ci sono nell’assistenza prenatale vengano colmate.

Il Consiglio regionale aderisce all'iniziativa e per l'occasione la sede del Consiglio, si illuminerà di viola.

world preamature day
world preamature day