Informazioni ed eventi

Tiliment, il fiume si racconta

Mostra fotografica
24.05.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

'Un fiume che racconta e che narra delle sue acque, delle ghiaie bianche e grigie, delle sue rive verdi. È un fiume dal nome antico
“Tagliamento”, “Tiliaventum”, “Tiliment” o più semplicemente l’aghe, l’aga. Non c’è storia, né testimonianza di vita, né tradizioni delle nostre genti che non facciano riferimento alla sua presenza, talvolta discreta, ma a volte irruente e imprevedibile.
Un fiume carico di valori, non solo naturalistici, ma culturali, storici, simbolici di vita, di festa e di lavoro, per le genti che si sono affannate lungo le sue sponde e nelle terre strappate con duro lavoro alla forza imprevedibile delle sue acque.'

(presentazione catalogo)

---

Il Tagliamento è il più importante corso d’acqua del territorio regionale. Isole, scarpate, meandri segnano il suo corso, lungo 178 km. A valle del bacino montano il Fiume vede la presenza di più canali intrecciati tra loro, così vaste porzioni dell’alveo rimangono asciutte per lunghi periodi dell’anno e solo in occasione delle piene le acque finiscono per occupare l’intero letto ghiaioso, modificando la morfologia fluviale.

---

Torinese d’origine e friulano d’adozione, Eugenio Novajra lavora come fotografo professionista da oltre trent’anni operando in tutto il Nordest. Cura progetti di valorizzazione culturale e produttiva che coinvolgono musei e associazioni, imprese e aziende. Da sempre dedica particolare attenzione al profilo sociale, antropologico e storico del paesaggio.
Svolge docenze per enti di formazione professionale nel settore della comunicazione multimediale. Nel 2018 ha vinto il Premio FVG Fotografia del CRAF. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati su libri, riviste e cataloghi d’arte, molte immagini fanno parte di archivi pubblici e privati.

La mostra fotografica "Tiliment, il fiume si racconta", realizzata in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il CeVI di Udine e l'Ecomuseo delle Acque di Gemona, in precedenza è stata allestita al Castello Savorgnan di Artegna e al Museo di Storia Naturale di Pordenone.

La mostra comprende una trentina di fotografie 'fine art' grande formato (50x70 e 70x140) e due video documentari.

Catalogo in mostra

Inaugurazione: giovedì 26 maggio 2022

Orari di apertura e contatti

Tiliment, il fiume si racconta
Tiliment, il fiume si racconta