Informazioni ed eventi

"Trieste files. Le verità nascoste dalla Seconda guerra mondiale ad oggi" di Silvio Maranzana

Presentazione del libro
17.02.2025
Pubblicazione a cura della Posizione organizzativa Comunicazione istituzionale e social media

Mercoledì 19 febbraio 2025 alle ore 17.00  presso la Biblioteca del Consiglio regionale Livio Paladin è in programma la prsentazione del libro "Trieste files. Le verità nascoste dalla Seconda guerra mondiale ad oggi", di Silvio Maranzana, cronista per 35 anni per conto del quotidiano Il Piccolo.

La storia di una vita professionale può raccontare anche una parte della storia di una città. Succede per pochi mestieri tra cui quello, straordinario, del giornalista. Ecco allora che le inchieste e i reportage da inviato di Silvio Maranzana fatti nell’arco di un quarto di secolo per il quotidiano Il Piccolo (qui riveduti e aggiornati), affiancati ad alcune memorie di viaggi personali, tratteggiano la Trieste del Novecento e del Duemila e i suoi rapporti con l’Italia, l’Europa, il mondo.

Qui non solo non c’è il filtro di Internet e dei social media, ma nemmeno la comodità di una sedia e di una scrivania, per cui l’angolo di visuale ne risulta inedito per i tempi attuali. Tutto è raccontato on the road anche a migliaia di chilometri di distanza, da spettatore diretto oppure raccolto dalla viva voce dei protagonisti o dai testimoni contemporanei o sopravissuti.

L’arco temporale è quello che va dalla Seconda guerra mondiale fin quasi ai giorni nostri. Sfilano nazisti e criminali di guerra, partigiani di Tito e spie, “gladiatori” e mafiosi, terroristi e contrabbandieri, nuovi strateghi del terrore e insospettabili signori del male, ma anche investigatori capaci, politici coraggiosi e imprenditori illuminati.

Veit Heinichen, nella bella prefazione, rivela di aver tratto spunto anche da queste inchieste per alcuni dei suoi libri noir. Le cronache di questi decenni scorrono dettagliate, ma rapide e incalzanti come in un avvincente romanzo. Tutte le strade portano in questo angolo di mondo.

 

Silvio Maranzana è triestino d'origine. Laureato in Filosofia, giornalista professionista, per 35 anni cronista del quotidiano Il Piccolo.

📰  Da cinque anni è direttore della rivista Nord Adriatico magazine.

📚 In una quindicina di libri pubblicati ha indagato aspetti storici, politici, economici, sportivi e trame criminali di Trieste e delle terre vicine.

"Trieste files. Le verità nascoste dalla Seconda guerra mondiale ad oggi" di Silvio Maranzana