Informazioni ed eventi

Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

21.03.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Ogni anno, il 21 marzo, l'Associazione Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Nel 1992, la conferma definitiva in cassazione della sentenza del primo maxiprocesso a Cosa Nostra in Sicilia scatenò una offensiva mafiosa senza precedenti, culminata negli attentati di Capaci e via D’Amelio a Palermo in Sicilia. Lo stragismo mafioso provocò una ferma e appassionata opposizione civile e sociale, la quale diede ulteriore impulso al movimento antimafia. In particolare i gravissimi episodi accaduti in Sicilia, portarono tra l’estate del 1994 e la primavera del 1995 alla nascita di una rete nazionale di associazioni cui fu dato il nome di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

La Giornata nasce dal dolore di una mamma che perse il figlio proprio nella strage di Capaci e che da allora non sente pronunciare mai il suo nome. Per questo dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene scandito il lungo elenco di nomi e cognomi vittime delle mafie come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai.
La data della manifestazione è il primo giorno di primavera, scelto in quanto simboleggia sia la rinascita e la vita, sia l’inizio di un percorso di impegno e di speranza.

Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie