Informazioni ed eventi

CIVEX: parere del Presidente Zanin sulla “Better Regulation”

18.08.2021
PO Affari europei e internazionali
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Piero Mauro Zanin ha trasmesso alla Commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (CIVEX) del Comitato europeo delle Regioni (CoR) il parere sulla comunicazione della Commissione Europea “Legiferare meglio: unire le forze per produrre leggi migliori”, di cui è relatore. Il parere verrà discusso e approvato durante la seduta della Commissione CIVEX del 28 settembre prossimo.

La tematica della “Better Regulation”, della semplificazione legislativa e della riduzione degli oneri e degli adempimenti che, sovraccaricando imprese, amministrazioni e cittadini, rallentano la ripresa è particolarmente sentita dal Consiglio regionale del FVG, che il 23 luglio scorso vi ha dedicato un’audizione con i principali portatori di interessi economici, sociali e culturali del territorio.

Zanin, che è vicepresidente della CIVEX, pone l’accento sulla necessità che, per il tramite del CoR, Regioni ed Enti Locali, in quanto rappresentanti democraticamente eletti dai cittadini europei, rivestano un ruolo più incisivo nel processo decisionale dell’UE, venendo coinvolti nella valutazione dei risultati della precedente legislazione, analizzando l’impatto delle nuove proposte, elaborandone ed approvandone di nuove e infine monitorandone l’efficacia nel tempo.

Grazie alla partecipazione al progetto RegHub del CoR, le Regioni possono entrare nella piattaforma della Commissione Europea dedicata alla revisione delle leggi. Il Consiglio regionale del FVG, tra le prime e finora poche istituzioni italiane a fare parte della rete RegHub, è già da tempo attivo in questo senso.

Il Presidente Zanin, che è anche presidente del gruppo di lavoro sulla “Better regulation” della Conferenza delle Assemblee Legislative delle Regioni d’Europa (CALRE), sottolinea nel parere anche l’importanza di un rafforzamento del CoR nella Conferenza sul Futuro dell’Europa in corso, nonché di un suo maggiore coinvolgimento nelle consultazioni della Commissione.

CIVEX: parere del Presidente Zanin sulla “Better Regulation”
CIVEX: parere del Presidente Zanin sulla “Better Regulation”