Informazioni ed eventi

Disposizioni regionali per la transizione energetica

01.12.2022
Segreteria generale del Consiglio regionale
Posizione organizzativa supporto al processo legislativo negli ambiti della IV Commissione permanente del Servizio giuridico - legislativo
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

La norma persegue l’obiettivo della promozione della transizione energetica e delle fonti rinnovabili, ampliando gli strumenti di cui la Regione si avvale per mettere in atto le politiche energetiche a favore del territorio. La norma prevede la trasformazione della UCIT srl nella società per azioni denominata FVG Energia quale società in house della Regione cui è demandato il compito di facilitare gli interventi di pianificazione energetica, la creazione e l’attivazione delle condizioni tecniche, giuridiche, finanziarie, gestionali e formative atte a introdurre nuove norme e metodi di applicazione delle politiche energetiche. Tra le principali finzioni attribuite a FVG Energia S.p.A. si segnalano la ricezione, registrazione e deposito delle attestazioni di prestazione energetica (Ape), la gestione del Catasto regionale delle attestazioni di prestazione energetica, a esclusione della gestione software di competenza di Insiel, e del supporto tecnico alla Regione per la presentazione, l’attuazione e la gestione contabile di progetti comunitari in materia di energia e di mobilità sostenibile, nonché di progetti relativi al Pnrr.

La legge reca disposizioni specifiche per il personale della nuova società, introduce una clausola valutativa volta verificare gli effetti prodotti dalla norma, fornisce la copertura finanziaria e stabilisce l’entrata in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione.

La legge, approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 22 novembre 2022 a maggioranza con modifiche, è stata trasmessa al Presidente della Regione per la promulgazione e la successiva pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Approfondimenti

Iter leggi: disegno di legge regionale n. 160

Legge regionale 29 novembre 2022, n. 18

RegioneFVG

BUR SO 44 - 02 dicembre 2022

 

 


consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse

Disposizioni regionali per la transizione energetica
Disposizioni regionali per la transizione energetica