Informazioni ed eventi

"Espressioni di Donna" Ambito Donna del Medio Friuli

Rassegna espositiva
23.11.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Ambito Donna nasce dal pensiero comune delle 11 Amministrazioni di tutto il Medio Friuli: insieme hanno individuato delle azioni con intenti unitari in sinergia con l'ASP Daniele Moro di Codroipo, il PIC (Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli) il SB (Sistema Bibliotecario del Medio Friuli) e con vari Enti e Associazioni del territorio, per porre l'attenzione sul mondo femminile, sulla valorizzazione delle attitudini, sulla parità di genere, sulla salute ed il contrasto alla violenza sia nei nostri territori e anche a livello più ampio.

---

Viene inaugurata oggi, 23 novembre, la mostra di opere pittoriche di Loredana Marangone, Daniela Marangone e Lucia Zamburlini: artiste che hanno dato il loro contributo al Progetto "Ambito donna".
Il titolo della Mostra "Espressioni di donna" annuncia un sentire condiviso, una "sim-pathia", nel senso etimologico del termine. Ci troviamo di fronte alle opere di tre donne, accomunate dal medesimo bisogno di esprimere le emozioni, i sentimenti ed i pensieri che reclamano di essere espressi, attraverso la scelta di soggetti e la forma artistica a loro più congeniali, con un 'attenzione instancabile e curiosa.
Passione, talento, grande sensibilità, esigenza e capacità di comprendere, scelta spontanea di condividere un'esperienza di grande spessore le hanno portate sulla medesima strada con il proposito di inserirsi nel Progetto Ambito Donna. Ispirate alla donna, in particolare, ed all'umanità, in generale, le opere enucleano il diritto imprescindibile all'amore, al rispetto per ogni forma di vita e per ogni elemento della natura. Ne consegue il richiamo alla ferma condanna della violenza, qualunque sia il soggetto che la subisce: nessuno e niente deve esserne vittima. 

---

Inaugurazione: martedì 23 novembre 2022

Orari di apertura e contatti

"Espressioni di Donna"