Informazioni ed eventi

Martedì 14 maggio 2024, ore 14.00 - 18.00, in Sala Pasolini, presso il Palazzo della Regione di via Sabbadini 31 a Udine:“Il benessere psicofisico del Minore Straniero Non Accompagnato. Profili e problematiche”

27.03.2024
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Il Garante regionale dei diritti della persona, in collaborazione con UNICEF e con l’Associazione Tutori FVG, organizza il quarto corso di aggiornamento per Tutori volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati “Il benessere psicofisico del Minore Straniero Non Accompagnato. Profili e problematiche”.

L’iniziativa si svolgerà il giorno 14 maggio p.v., dalle 14.00 alle 18.00 presso l’Auditorium della Regione di via Sabbadini 31, a Udine ed è riservato esclusivamente ai Tutori volontari di MSNA della regione Friuli Venezia Giulia, iscritti nell’elenco dei tutori volontari di MSNA tenuto dal TM di Trieste, ai referenti delle Comunità di accoglienza e agli Assistenti sociali. 

Il corso di aggiornamento è volto ad approfondire il tema del benessere psicofisico dei Minori Stranieri Non Accompagnati, con uno sguardo particolare alle problematiche legate ai Paesi di provenienza e alla prima accoglienza.

Dopo il saluto del Presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, interverranno il Garante regionale dei diritti della persona, Paolo Pittaro e un referente dell’Associazione Tutori Volontari FVG.

A seguire Federico Donelli, Professore di Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Trieste, approfondirà il tema dei Paesi di Provenienza dei MSNA e delle fragilità e vulnerabilità presenti, Estella Guerrera, Psicologa psicoterapeuta, esperta in Salute Mentale e Supporto Psicosociale e Consulente in Italia dell’Ufficio regionale dell’UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale, illustrerà le Pratiche di accoglienza, accompagnamento e supporto alla salute mentale e al benessere psicosociale di minori migranti, rifugiati, non accompagnati. Infine interverrà Valentina Brussi Dirigente Medico del Dipartimento di Prevenzione Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale per trattare il tema dei percorsi di prima accoglienza sanitaria per MSNA analizzandone i diritti e stabilendo alcune buone prassi.

 

 

 

Il corso è stato accreditato dall’Ordine degli Assistenti sociali con n. 3 crediti formativi e n. 1 credito di natura deontologica e professionale. La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 30 aprile p.v. Ai tutori volontari di MSNA e ai referenti delle Comunità di accoglienza è stata inviata la convocazione ufficiale con tutte le indicazioni necessarie per l'iscrizione.

 

Iscrizioni per I Tutori volontari e gli operatori delle Comunità di accoglienzagarantefvg@regione.fvg.it

Locandina Tutori e Operatori delle Comunità

Iscrizioni per Assistenti socialicr.organi.garanzia@regione.fvg.it

Locandina Assistenti sociali

 

 

Informazioni

Garante regionale dei diritti della persona 
Servizio Organi di garanzia 
Piazza Oberdan, 5
Trieste 



 

 

“Il benessere psicofisico del Minore Straniero Non Accompagnato. Profili e problematiche”
“Il benessere psicofisico del Minore Straniero Non Accompagnato. Profili e problematiche”