garante regionale dei diritti della persona

Notizie dal Garante

17 giugno 2024

Appello della Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale

Il Presidente della Repubblica, il 18 marzo 2024, aveva affermato che ”Servono interventi urgenti per il sovraffollamento e i suicidi nelle carceri”, invitando la classe politica ad adottare con urgenza misure immediate per allentare tale clima di tensione. Sono trascorsi tre mesi e nulla è stato fatto. Con grande preoccupazione la Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale ha dovuto constatare la sostanziale indifferenza della politica rispetto all’acuirsi dello stato di sofferenza dei detenuti, rispetto al peggioramento delle condizioni di vivibilità delle carceri, che lungi da consentire quell”inveramento del volto costituzionale della pena”, continuano a tradire i basilari princìpi costituzionali, europei ed internazionali, su cui di regge lo stato di diritto.

Pertanto, la Conferenza dei Garanti, trascorsi invano tre mesi dall’intervento del Capo dello Stato, il 18 giugno 2024, ha rilasciato un preciso Appello in merito richiedendo risposte immediate, urgenti e concrete.

Scarica l'Appello

17 giugno 2024

Il Garante regionale all’Assemblea della Conferenza dei Garanti territoriali delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

Il giorno 11 giugno 2024 il Garante regionale dei diritti della persona, prof. Paolo Pittaro, ha partecipato da remoto all’Assemblea della Conferenza dei Garanti territoriali delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, in atto a Roma presso l’Aula Consiliare del Palazzo Valentini. Il prof. Pittaro ha potuto presenziare solamente ai lavori del pomeriggio dedicati dall’ampio intervento del Presidente del Collegio del Garante nazionale, prof. Felice Maurizio D’Ettore, nominato di recente dal Presidente della Repubblica assieme agli altri due componenti, avv. Irma Conti e prof. Mario Serio. La relazione del Garante nazionale è stata introdotto al Coordinatore della Conferenza, prof. Samuele Ciambriello, Garante della Regione Campania.

17 giugno 2024

Il Garante al Ladies’ Circle sulla prevenzione ed il contrasto alla violenza sulle donne

Il 14 giugno 2024 il Garante regionale dei diritti della persona, prof. Paolo Pittaro, ha partecipato alla serata conviviale del “Ladies’ Circle 18” di Trieste, ove l’ospite dott. Susanna De Giorgi, Ispettore superiore della Polizia di Stato, ha tenuto una relazione sul tema “La prevenzione e il contrasto al fenomeno della violenza contro le donne”. Il Garante ha apprezzato la nitida esposizione della dott. De Giorgi, la cui competenza è rivolta pure ai minori ed ai soggetti fragili, esplicata proprio nel giorno seguente all’entrata in vigore della “Direttiva europea sulla lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica” del 14 maggio 2024 n. 2024/1385/UE (in GUUE 24 maggio, Serie L). Gli Stati dovranno adattare le proprie disposizioni normative entro il 14 giugno 2027.