Informazioni ed eventi

Mostra “ALLA LETTERA" / "Od črke do črke" di Taddea Druscovich

26.03.2024
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Mercoledì 27 marzo alle ore 17.00 in Biblioteca si terrà l’inaugurazione della mostra: ALLA LETTERA" / "Od črke do črke" di Taddea Druscovich in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali Z04.

La Rassegna è promossa dal Centro Iniziative Culturali Z04 e fa parte di un progetto culturale attivato con la Biblioteca Paladin che intende proporre il lavoro di “pittori che scrivono e di scrittori che dipingono”.

 

Taddea Druscovich, giovane artista poliedrica nata a Trieste, laureata all’Accademia delle Belle Arti di Lubiana in design e comunicazione visiva, si cimenta creativamente con la sperimentazione nell’arte calcografica e nella fotografia, coltivando nel contempo la passione per la danza e le arti performative.

“In questa rassegna – scrive Franco Rosso nella presentazione - propone una ventina di piccole opere grafiche realizzate con una particolare tecnica di stampa a rilievo da lei stessa ideata e che riportano su carta alcune lettere dell’alfabeto tratte da iscrizioni presenti in antichi monumenti in pietra o dalle copertine di vecchi  libri. Da circa venti secoli, dalle lettere incise alla base della colonna di Traiano a Roma ai caratteri di stampa dei secoli successivi, anche se tutto è cambiato -  società, costumi, tecnologia, ecc. - le lettere dell’alfabeto sono rimaste praticamente le stesse. La Druscovich indaga su questa realtà, ricercando nel contatto quotidiano con la grafia diffusa , la spontaneità e l’eleganza di alcune lettere che pur ispirandosi a modelli stilistici di varie epoche non alterano mai la loro identità simbolica, anche restando nell’ombra del significato dell’intera parola che contribuiscono a comporre. La sua ricerca pone all’attenzione del fruitore quello che letteralmente è il carattere di un  carattere”.

---

Orari di apertura e contatti

Mostra “ALLA LETTERA
Mostra “ALLA LETTERA" / "Od črke do črke" di Taddea Druscovich