Informazioni ed eventi

“Ogni Vita è un Capolavoro'

Rassegna espositiva a cura dell’Associazione Goffredo de Banfield
30.09.2022
Pubblicazione a cura della Struttura stabile Comunicazione istituzionale del Servizio Comunicazione e Informazione

Creata dall'I.S.R.A.A. (Istituto per Servizio Ricovero e Assistenza Anziani) di Treviso, la mostra “Ogni Vita è un Capolavoro” è stata portata per la prima volta a Trieste dall’Associazione “de Banfield” a settembre 2022, in occasione del Mese Mondiale dell'Alzheimer.

Il progetto nasce dall’idea di diffondere una nuova cultura dell’invecchiamento e contrastare gli effetti dello stigma connesso alle relative malattie.

Per realizzare i 33 ritratti, ispirati a quadri ed opere famose dal 1400 ad oggi, sono stati coinvolti 41 anziani della residenza G. Menegazzi (TV) che si sono prestati a fare da modelli. Grazie alla collaborazione di più di 60 operatori ed addetti ai lavori ed alla dedizione e talento dei due fotografi Bruno De Martin e Roberto Volpin, è stata realizzata una mostra in grado di emozionare e di trasmettere un grande senso di umanità, dimostrando che la vita, anche quando insorge una malattia come quella di Alzheimer, non perde il suo valore, rimanendo un capolavoro degno di essere raccontato non solo con le parole.

Grazie alle scenografie, ai costumi realizzati dagli operatori ed alla cura dei materiali di recupero, è stato allestito un vero e proprio set fotografico che ha permesso di dare vita a veri e propri capolavori.

Questo percorso, ricco di storie e di emozioni, è stato esposto per la prima volta a Treviso, in occasione della XXV Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

---

L’Associazione Goffredo de Banfield nasce nel 1988 per volontà di Raffaello e Maria Luisa de Banfield, in memoria del padre Goffredo.

L’esperienza di cura dei due fratelli nei confronti dell’anziano padre si trasforma nella volontà di donare un aiuto concreto e completamente gratuito agli anziani fragili e ai familiari che se ne prendono cura.

Nel 2016 viene inaugurata CasaViola, uno spazio unico in Italia, interamente dedicato ai caregiver, i familiari che si occupano di una persona con demenza. CasaViola offre consulenza, formazione e attività di benessere per rispondere ai bisogni del caregiver. Nella sua particolarità, unisce funzioni assistenziali ad attività di raccolta dati e ricerca scientifica svolte da un team di esperti del settore. Ad oggi l’Associazione si è presa cura di più di 13.000 persone assistite gratuitamente da uno staff di 17 professionisti e da più di 70 volontari con formazione specifica.

---

Inaugurazione: giovedì 29 settembre 2022

E' previsto lo streaming video dell’evento sia sulla pagina facebook che sulla WebTV FVG

Orari di apertura e contatti

Opera esposta in 'Ogni Vita è un Capolavoro', rassegna espositiva a cura dell’Associazione Goffredo de Banfield
Opera esposta in 'Ogni Vita è un Capolavoro', rassegna espositiva a cura dell’Associazione Goffredo de Banfield