eventi

Concerto commemorativo per il 150º del Friuli all'Italia

Giovedì 21 Luglio, alle 21, avrà luogo il concerto commemorativo della Mitteleuropa Orchestra con l'Anà Thema Teatro presso il Forte di Osoppo (Udine) in occasione del 150º anniversario dell'annessione del Friuli all'Italia (1866 - 2016).

E' previsto un servizio bus navetta dal parcheggio del teatro (custodito) a partire dalle ore 19.30.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso La Corte Culturale di Osoppo in via XXII Novembre. 

Ingresso libero.

 

La Mitteleuropa Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale dell’area del centro e del sud Europa, discende da esperienze orchestrali pluridecennali e, nei primi anni 2000, ha trovato una sua collocazione istituzionale grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia e al sostegno di Comuni e Province della stessa Regione.
L’orchestra conta attualmente 47 professori d’orchestra stabili e una solida organizzazione autonoma; la sua sede è a Palmanova presso la Loggia della Gran Guardia, un palazzo storico del 1500 che si affaccia sulla splendida piazza della città stellata. Il direttore musicale dell’Orchestra, da febbraio 2015, è il Maestro Giovanni Pacor.
Il suo repertorio spazia, nel segno della più ampia versatilità, dal barocco al contemporaneo, dal classico al cross-over: la Mitteleuropa Orchestra si propone al pubblico in formazione sinfonica, sinfonico-corale, con orchestra d’archi, orchestra di fiati ed ensemble cameristici.
L’Orchestra, che eredita l’esperienza dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, nel suo percorso artistico si è esibita, con rilevanti consensi di pubblico e critica, in tutta Italia e all’estero ed è stata ospite di numerosi eventi internazionali. (dal sito ufficiale) 


ANA' - THEMA TEATRO, Nuova Compagnia di Teatro d'Arte, nasce nel 2006 ad Udine per volontà di un gruppo di giovani attori professionisti diplomati nelle prestigiose Accademie Teatrali Nazionali; dal 2009 diviene un nuovo punto di riferimento per il teatro giovane ed innovativo nella Regione FVG ed in Italia grazie anche alla gestione di Cjase di Catine a Villalata: un grande cascinale ristrutturato, con sale polifunzionali; alla gestione della stagione del Teatro Vittoria a Fagagna ed all’apertura degli uffici a Palazzo Kechler ad Udine.
Dal 2012 Anà-Thema gestisce "LA CORTE DI OSOPPO", un grande centro culturale con sale polifunzionali.
La compagnia lavora con importanti strutture teatrali in tutta Italia, collabora con molti comuni ed enti, portando il proprio lavoro in molte città. Il nome Anà-Thema nasce da una suggestione della lingua greco antica che significa “sospeso sulle parole”. L’obbiettivo della compagnia è dar vita ad un lavoro di professionalità e profondità in campo teatrale fatto di continua formazione, che affonda le radici nella tradizione e nella ricerca, attraversando importanti tematiche contemporanee.
Anà-Thema Teatro è diventato un centro importante di ricerca e formazione per i giovani del teatro grazie alla realizzazione, dall’anno 2007, del Campus Teatrale Internazionale che ha visto arrivare in Friuli attori provenienti da scuole di teatro di tutto il mondo con i quali sono stati realizzati spettacoli che hanno riscosso notevole successo.
Dal 2010 Anà-Thema dà vita ad una Stagione Teatrale ricca di spettacoli, mostre, concerti, ospitalità, laboratri di formazione, e realizza con le proprie produzioni Tournèe Nazionali. (dal sito ufficiale)

 >14/7/2016
Servizio sistemi informativi, comunicazione e affari generali

dove
Forte di Osoppo
quando
giovedì 21 luglio 2016
a che ora
21:00