eventi

Tra mostri e cavalieri: la vita nascosta degli oggetti nelle opere di Giuliano Cecone

Il Consiglio regionale accoglie, dal 25 ottobre al 18 novembre, l’esposizione ‘Tra mostri e cavalieri: la vita nascosta degli oggetti’ dell’artista Giuliano Cecone.

Le opere esposte sono realizzate con oggetti di uso quotidiano, riciclati e trasformati in creazioni: protagonisti, infatti, sono gli oggetti da recupero come marmitte bucate o sellini da bicicletta, oppure cose comuni come posate e maniglie, ma anche attrezzi agricoli, come badili e rastrelli o le vecchie pompe a mano per acqua, trasfigurati, poi, dall’artista in cavalieri con l’armatura o in arcieri indigeni, in mostri marini o in draghi sputafuoco, ‘creature surreali nate dalla sua capacità di vedere le forme nascoste nelle semplici cose della quotidianità e di immaginare per esse inediti assemblaggi per nuova vita, nuovi significati, nuove identità.’ (cit. da: presentazione del catalogo)

Giuliano Cecone è originario di Pieris, dove è nato nel 1946; vive e lavora a Turriaco. Elettrotec­nico (…) in pensione, ci propone le sue varie ed originali creazioni a cui dedica da anni il suo tempo libero. Le sue opere comprendono pitture ad olio su cartoncino e faesite, sculture in legno, lavori in lamina di rame ed ottone, creazioni con i sassi dell' Isonzo e creazioni con oggetti in materiale ferroso da recupero.
Ha partecipato a diverse mostre sia personali che collettive tra le quali ricordiamo: Trieste, Padova, Arta Terme (Ud), Firenze, Turriaco (Go), Socchieve (Ud), Castello di Gorizia, Fiumicello (Ud), Fauglis (Ud), San Canzian d’Isonzo (Go) ottenendo sempre notevoli consensi di pubblico e di critica. (cit. da: sito Proloco Turriaco)

La mostra, curata dal gruppo Costumi tradizionali bisiachi di Turriaco, verrà inaugurata martedì 25 ottobre 2016.

Catalogo in mostra.

giuliano cecone
dove
Trieste, Palazzo del Consiglio regionale
quando
da martedì 25 ottobre 2016
a venerdì 18 novembre 2016