eventi

Politica e Politiche dell'Autonomia. 50 anni di Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia

Lunedì 7 novembre, alle 18.00, nella sala Pasolini della sede della Regione di via Sabbadini 31 a Udine, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale e del presidente dell'Associazione Consiglieri della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sarà presentato il libro di Marco Cucchini ‘Politica e Politiche dell'Autonomia. 50 anni di Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia’.


Accanto al curatore del volume, interverranno Alberto Vanin e Maria Cristina Novello, coautori, ed Elena D’Orlando dell’Università degli Studi di Udine. Moderatrice degli interventi sarà Alessandra Panama, Presidente della Libera Associazione di Politica e Cultura ‘Poli@rchia’.


Il libro si pone come una ricostruzione esaustiva dell’attività del Consiglio regionale, della sua collocazione sistemica, del suo lavoro, del suo rapporto con gli altri poteri, analizzando le dieci legislature consiliari dal punto di vista politico-sistemico, osservando le dinamiche relazionali dei partiti, la natura delle competizioni elettorali e la logica delle politiche pubbliche adottate.

L’insieme dei contributi proposti consente di tracciare un quadro della natura e del funzionamento del sistema politico e istituzionale della Regione ed è in grado di fornire chiavi di lettura oltre la singola dimensione dell’attività del Consiglio regionale risultando particolarmente utile a quanti – amministratori locali, politici, operatori dell’informazione – sentono il bisogno di un quadro riassuntivo che, pur conciso, affronti temi e problemi tra loro assai diversi.

(dall'invito)

 

Marco Cucchini  è  un Consulente politico, legislativo e aziendale, esperto in lobbying & public affairs, gestione delle campagne elettorali e formazione aziendale. Docente universitario a contratto di materie politologiche e giuspubblicistiche.
(dal sito comunicazioneitaliana.it)
50 anni di Autonomia
dove
Sede della Regione in Udine, Sala Pasolini
via Sabbadini 31, Udine
quando
lunedì 07 novembre 2016
a che ora
18:00