eventi

'I volti dell'alienazione' disegni di Roberto Sambonet

Il Consiglio regionale accoglie, dal 13 dicembre al 27 gennaio 2017, la mostra di disegni ‘I volti dell'alienazione’ del designer, architetto e pittore Roberto Sambonet (Vercelli, 2 gennaio 1924 – Milano, 28 novembre 1995).

La mostra si articola attorno a 40 disegni e a 70 studi - tratti dal volume ‘Della Pazzia’ - realizzati tra il 1951 e il 1952 nel manicomio di Juqueri in Brasile e vuole testimoniare la questione delicata e difficile del disagio mentale.

I volti dell’alienazione delineati nei disegni (…) compongono una mostra difficile e al tempo stesso delicata, documentata (...) anche attraverso alcuni approfondimenti che rilanciano questioni cruciali legate all’esistenza degli ospedali psichiatrici giudiziari e alla tutela dei diritti dei detenuti con disturbi mentali. (cit. dal catalogo della mostra)

La rassegna è stata ideata e curata da Franco Corleone assieme ad Ivan Novelli ‘per sensibilizzare in merito alla chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari ancora aperti in Italia (…)' ed è stata in precedenza allestita nelle città di Milano, Firenze, Ferrara, Roma, Brescia, Matera, Bologna.

L’inaugurazione della mostra e la presentazione del catalogo avranno luogo il 13 dicembre alle 13.30.

Catalogo in mostra.

 

Approfondimenti

Biografia di Roberto Sambonet

Disegno di Roberto Sambonet dal volume 'Della Pazzia'
dove
Trieste, Palazzo del Consiglio regionale
piazza G. Oberdan, 6 - Trieste
quando
da martedì 13 dicembre 2016
a venerdì 27 gennaio 2017