eventi

Mostra collettiva delle artiste Marina Battistella, Sonia Fattori e del Gruppo Arte4

Il Consiglio regionale accoglie, dal primo febbraio al 7 marzo 2017, la mostra collettiva delle artiste Marina Battistella, Sonia Fattori e del Gruppo Arte4, di cui fanno parte le artiste Paola Bellaminutti, Silvana Croatto, Annalisa Iuri, Renza Moreale.

 

‘E’ un approccio multiplo all’arte e tutto al femminile quello offerto con l’esposizione contemporanea, allestita negli spazi del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, di tre rassegne che vedono impegnate sei artiste della nostra regione. ‘ (…)

Il ‘Gruppo Arte4, nato nel 2000, è attualmente composto da Paola Bellaminutti, Silvana Croatto, Annalisa Iuri e Renza Moreale: tutte animate da un desiderio di sperimentazione che le ha portate a lavorare in gruppo e a convogliare la propria creatività di volta in volta su una stessa opera nella quale imprimere le caratteristiche espressive di ognuna, senza prevaricazioni ma nel segno di un rispetto reciproco. Un percorso non certo facile, una vera sfida vinta, perché il tempo ha dato loro ragione della tenacia e della loro capacità di parlare artisticamente insieme.

L’artista arredatrice palmarina Marina Battistella porta in queste sale il suo interesse per il materico e racconta con le sue opere come la sua ricerca artistica da passione iniziale sia divenuta nel tempo l’occupazione principale, approdando a una combinazione equilibrata fra quelle che ella definisce le ragioni dello spazio e della materia.

Di grande interesse anche la sezione fotografica Io, il pescatore, la laguna: uno sguardo sull’anima dell’artista udinese Sonia Fattori che con l’obiettivo indaga un ambiente naturale di grande bellezza come la Laguna di Marano, e la vita e il lavoro dei pescatori attraverso il rapporto privilegiato con uno di loro e la sua famiglia. Un’indagine attenta che infine la porta dentro se stessa per una più intima conoscenza. Un lungo cammino il suo con la macchina fotografica, da quando era ragazzina, alternando pratica, sperimentazione ricerca ed esperienza individuale. ‘ (cit. da: presentazione dei cataloghi)

 

La mostra sarà inaugurata mercoledì primo febbraio 2017, alle ore 13.30, nella pausa dei lavori dell'Assemblea regionale.

Cataloghi in mostra.

dove
Trieste, Palazzo del Consiglio regionale
piazza Oberdan, 6 - Trieste
quando
da mercoledì 01 febbraio 2017
a martedì 07 marzo 2017