eventi

Sala Cal intitolata a Ettore Romoli

Il Presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin alla cerimonia ha ricordato la capacità di mediazione di Romoli, in particolare il percorso che lo ha visto per lungo tempo interprete della vita politica del territorio, alla presidenza del Cal e anche nel ruolo di sindaco di Gorizia, dopo essere stato anche assessore regionale. 

“Aveva la predisposizione a stemperare le tensioni per giungere a una conclusione che era il giusto punto di caduta su interessi spesso confliggenti: questa era una sua dote – ha evidenziato Zanin -. Nella sua azione politica, così come nella sua vita, era molto attento agli altri; un’attenzione segnata dalla volontà di rendere un servizio alla comunità”.

Zanin ha ribadito la necessità di guardare agli esempi positivi che ci hanno preceduto e hanno segnato la storia di questa Regione e plaudito all’evento odierno che aiuta “a ricordare Ettore affinché i suoi insegnamenti non vadano dispersi nel tempo, perché fare memoria - ha indicato - è guardare al futuro con uno sguardo rivolto al passato, a chi ha segnato positivamente la nostra storia”.

 

Sala Cal intitolata a Ettore Romoli
dove
Udine, sede della Regione FVG, via Sabbadini 31
quando
lunedì 06 agosto 2018
a che ora
10:00