eventi

ENZIAN – Una storia alpina europea

Questa mostra, che il Consiglio regionale è lieto di ospitare, ci racconta di un poeta tedesco a lungo operante a Trieste, e di un giornale finalizzato a costruire il primo rifugio alpino dell’Alpe Adria, con un’efficace operazione di crowfunding.

Ma racconta anche di una compagnia di amici che dà vita al primo sodalizio alpinistico di queste terre, gente amante del Carso e delle montagne, come del vino schietto e della buona tavola, capace di stare assieme e ridere, al di là delle differenze di lingua e status.

Racconta cioè di un modo di realizzare la vocazione che la geografia assegna all’Alpe Adria: l’essere crocevia e tramite tra i popoli.

Rudolf Baumbach, artista bohémien e botanico per vocazione, istitutore per necessità, visse per una quindicina d’anni a Trieste, con un percorso per certi versi apparentabile a quello di James Joyce. Fu il periodo più felice e fecondo della sua vita, nel quale scrisse un gran numero di liriche, cantò le bellezze di questo territorio, e concepì il grandioso affresco di Zlatorog, poema alpino che ebbe grande eco.

Contribuì inoltre in modo decisivo alla realizzazione di un rifugio sullo Snežnik-Nevoso-Schneeberg, nell’Istria interna, attraverso un settimanale di cronaca sezionale umoristica, redatto in copia unica, e consultabile dietro pagamento di un piccolo obolo.

Anche quando l’editore Liebeskind di Lipsia trasformò Enzian in tre sillogi stampate, Baumbach, che pure era tutt’altro che facoltoso (come ricordano le sue stesse poesie), devolse i primi proventi all’associazione. 

 

Dalla Presentazione del Presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin

La mostra, promossa congiuntamente dalle cinque Associazioni alpine di Trieste e per la prima volta esposta in Friuli Venezia Giulia, è stata inaugurata dal Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, mercoledì 26 giugno, alle 13.30, al termine della seduta antimeridiana del Consiglio regionale, negli spazi espositivi antistanti l'Aula consiliare.

I disegni contenuti in Enzian sono resi disponibili dai musei di Meiningen.

Catalogo in mostra.

Ingresso libero.

Immagine dal catalogo della mostra
dove
Trieste, palazzo del Consiglio regionale
quando
da mercoledì 26 giugno 2019
a venerdì 26 luglio 2019