eventi

Camera obscura - Omaggio a Leonardo da Vinci

Ancora una volta il Consiglio regionale con i suoi spazi espositivi si inserisce in un evento dedicato alla fotografia, che coinvolge molti luoghi della città di Trieste aperti ad accogliere mostre, conferenze, proiezioni, workshop, momenti di confronto e di approfondimento su uno specifico segmento tecnico-espressivo di quest’arte, la fotografia senza il digitale, a zero pixel, come dichiara il titolo del Festival che dal 2014 pone al centro dell’attenzione la fotografia chimica.

Essere parte di un circuito di iniziative che recepiscono, e al tempo stimolano ulteriormente, un sempre più largo interesse mobilitando un crescente numero di appassionati è motivo di soddisfazione per il Consiglio regionale che punta a rendere la sede dell’Assemblea legislativa sempre più aperta a quella comunità regionale che essa rappresenta in tutte le sue componenti territoriali e culturali. L’obiettivo di far crescere nella gente la confidenza con i luoghi in cui si elaborano le leggi che regolano la vita civile della nostra regione, di far sentire le istituzioni e la politica più vicina alle persone, si realizza anche in questo modo, facendo di questi spazi una vetrina di quanto la nostra terra sa esprimere rendendo i cittadini protagonisti, siano essi espositori o visitatori.


Camera Obscura - Omaggio a Leonardo da Vinci a cinquecento anni dalla sua morte è dunque una significativa e interessante tappa nell’itinerario di siti e punti di vista che rendono pieno di suggestioni l’approccio al grande mondo della fotografia non digitale, richiamandosi agli studi che per primo Leonardo fece per comprendere i meccanismi della percezione visiva, e all’uso appunto della tecnica della camera oscura, ritenuta tuttora particolarmente creativa ed espressiva in campo artistico.


La rassegna curata da Annamaria Castellan - con partner diversi sodalizi di Trieste, Udine, Gorizia e persino dalla Croazia -, ha un lungo elenco di sostenitori fra istituzioni, associazioni e scuole del Friuli Venezia Giulia. Appoggio davvero meritato nella costruzione di un progetto molto suggestivo nei contenuti, alla cui comprensione la stessa curatrice - anch’ella fotografa - ci conduce introducendoci alle progettualità di maestri fotografi noti per il loro lavoro con il foro stenopeico del quale per la prima volta troviamo menzione proprio nel Codice Atlantico del grande Genio.

Grazie dunque alle esplorazioni di Luciano Celli, Luigi Tolotti, Viljam Lavrenčič, Alessandro Mlach, Andrej Furlan, Lorenzo Tommasoni, Dino Zanier, Marko Vogrič, Massimo Stefanutti e della stessa Castellan (...) che ci invitano a una attenta osservazione delle loro opere per cogliere i particolari, ricordandoci la citazione leonardesca secondo cui i dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.

 

Presentazione del Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin (dal catalogo)

Catalogo in mostra

 

La mostra è stata inaugurata giovedì 21 novembre 2019 dal Vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Russo.

Fotografia ZERO PIXEL è un festival fotografico ideato per dar voce e spazio alla fotografia chimica, nota anche come fotografia analogica. La fotografia chimica abbraccia tecniche off-camera, la fotgrafia stenopeica e quella istantanea, nota come fotografia polaroid, nonché tutte le varianti creative e sperimentali facenti capo alla fotografia chimica. La filosofia di FotografiaZeroPixel non contempla nemmeno un passaggio digitale, da cui la denominazione "ZeroPixel" (dal sito Zero Pixel)

con il patrocinio DI:
ProESOF2020
con il contributo
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Banca di Credito Cooperativo del Carso
con il sostegno
Biblioteca Statale Stelio Crise - Trieste
Biblioteca Statale Isontina - Gorizia
Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia
Comune - Trieste
CRAF - Spilimbergo
Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia
Contaminationlab UniTS - Trieste
Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio - Trieste
Libreria e Antico Caffè San Marco - Trieste
Mediateca - La Cappella Underground - Trieste
TriesteAltruista - Trieste
Società Triestina della Vela - Trieste
Associazione Leali delle Notizie - Ronchi dei
Legionari
Associazione Barbacan Produce - Trieste
Doctor Photo - Trieste
ars-imago
Adox

La mostra e alcune immagini dal catalogo
dove
Trieste, palazzo del Consiglio regionale
quando
da giovedì 21 novembre 2019
a venerdì 06 dicembre 2019