eventi

Studenti in Aula

Due giornate in cui i partecipanti al progetto Studenti in Aula si confronteranno con lo scopo di intervenire in una vera e propria seduta d'Aula simulata per comprendere com'è strutturato l’iter di una legge, per promuovere l’educazione alla democrazia ed alla cittadinanza attiva e aumentare la consapevolezza del valore delle Istituzioni e dei diritti e doveri di ciascun cittadino.

Il progetto, promosso dal Consiglio regionale e dall’Ufficio scolastico regionale, è rivolto ai componenti delle consulte degli studenti. Gli studenti seguiranno due giornate formative in cui apprenderanno gli strumenti necessari per poi elaborare uno o più progetti di legge che loro stessi andranno a discutere – alla presenza delle istituzioni e in via telematica – nell’Aula del Consiglio, in una seduta simulata.

Lunedì 20 aprile, ore 15.00
Saluti istituzionali e presentazione Progetto "Studenti in Aula"
Il Consiglio regionale e l’attività legislativa
Il Consiglio regionale FVG: inquadramento giuridico ed organizzativo
Il processo legislativo
Regole e indicazioni per la redazione dei testi normativi

Mercoledì 22 aprile, ore 15.00
Proposte di lavoro e temi individuati dagli studenti;
Indicazioni operative da parte del Consiglio Regionale.

A seguito degli incontri e dei suggerimenti ricevuti, gli studenti presenteranno le proposte di lavoro individuate e trasposte in proposte di legge o atti di indirizzo che verranno poi esposti nella seduta d'Aula simulata.

 

Comunicato Acon 20/4/2020 - Coronavirus: Zanin a studenti, riflettere su rapporto politica-tecnici

Studente con libro
dove
In via telematica
quando
mercoledì 22 aprile 2020
a che ora
15:00