eventi

25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne

 

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia aderisce alle iniziative contro la violenza sulle donne che si celebrano il 25 novembre di ogni anno.

La data è stata scelta dall'ONU nel 1999 in ricordo del sacrificio delle sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise nel 1960 dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo in Repubblica Dominicana. Le tre sorelle furono aggredite mentre si recavano in carcere a far visita ai mariti. Si cercò di far passare la loro morte come un incidente, ma all’opinione pubblica fu subito chiaro che le tre donne erano state assassinate in quanto attiviste di un gruppo, inviso al governo. Le tre sorelle sono passate alla storia con il nome di Las Mariposas (le farfalle), per il coraggio dimostrato nell’opporsi alla dittatura, lottando in prima persona per i diritti delle donne.

Le scarpe rosse, abbandonate nelle piazze, sono il simbolo della ricorrenza. A creare questo simbolo è stata, nel 2009, l’artista messicana Elina Chauvet con l’opera "Zapatos Rojas", installata per la prima volta davanti al Consolato Messicano di El Paso, in Texas, per ricordare le centinaia di donne stuprate e uccise a Ciudad Juarez.

Scarpe rosse
dove
Trieste
quando
mercoledì 25 novembre 2020
a che ora
08:00