eventi

Giornata internazionale delle Famiglie

La ricorrenza è stata istituita nel 1993 per volontà delle Nazioni Unite e ha lo scopo di promuovere la consapevolezza dei problemi relativi alle famiglie: un modo per incrementare la conoscenza dei processi sociali, economici e demografici che interessano le famiglie di tutto il mondo.

La ricorrenza è anche un’occasione per invitare tutti, governi, scuole, ma anche singoli individui a promuovere una migliore comprensione delle funzioni, delle problematiche e dei bisogni connessi alla famiglia di oggi.

Secondo l’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite la famiglia è il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.

La prolungata pandemia ha dimostrato l’importanza delle tecnologie digitali per il lavoro, l’istruzione e la comunicazione, ma anche reso evidenti le criticità che molte famiglie hanno dovuto affrontare nell’installare in casa uffici, scuole, internet e device efficienti.

Per l’edizione 2021 della Giornata è stato scelto un tema di grande attualità, che oggi, con le sfide imposte dalla pandemia di Covid-19, diventa ancora più importante: l’impatto delle nuove tecnologie sul benessere delle famiglie.

 

Giornata internazionale delle Famiglie
dove
quando
sabato 15 maggio 2021
a che ora
08:00