eventi

Consiglio regionale: al via i lavori della Sessione Europea 2021

 

Il Consiglio, in virtù del principio di sussidiarietà stabilito dai Trattati UE e in quanto assemblea legislativa regionale, esercita in tal modo la sua funzione di partecipazione alla formazione degli atti dell’Unione europea (la cosiddetta “fase ascendente”).

Durante la Sessione Europea, il Consiglio regionale si esprimerà in special modo sul Programma legislativo e di lavoro 2021 della Commissione europea, individuando i maggiori temi di interesse e impatto per la nostra Regione. Verranno prese in esame anche le relazioni del Governo al Parlamento sullo stato dei rapporti con l’UE e la relazione sullo stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento europeo.

Nel corso dei lavori, durante i quali verranno ascoltati anche gli Assessori con riferimento agli argomenti di rispettiva competenza, il Consiglio regionale promuoverà la partecipazione delle autonomie territoriali e delle realtà sociali ed economiche del territorio, coinvolgendo nella discussione in audizione generale i principali portatori di interessi (tra cui Istituzioni ed Enti locali, associazioni di categoria, sindacati, Senatori, Deputati ed Europarlamentari eletti nella Regione FVG).

La Sessione Europea si concluderà con l’adozione di una risoluzione del Consiglio regionale, che individuerà i progetti di atti dell’Unione europea di interesse della Regione su cui formulare osservazioni, e verrà infine trasmessa alla Giunta regionale e alle maggiori Istituzioni europee e nazionali.