informazioni

Le sedute del Consiglio regionale del 1, 2, 3 e 4 febbraio 2021

Il Consiglio regionale si riunisce da lunedì 1° febbraio, seduta di diritto prevista dallo Statuto, per quattro giornate consecutive.
In diretta interattiva Facebook l'Aula a 360°.

 

Lunedì 1° febbraio avrà luogo in Aula la celebrazione del Giorno della Memoria; a seguire sono, poi, previste comunicazioni del Presidente della Regione sull’emergenza COVID-19.

Mercoledì 3 febbraio, in apertura di seduta, è previsto lo svolgimento del question time, interrogazioni a risposta immediata dei Consiglieri alla Giunta regionale.

Il calendario della sessione dei lavori d'Aula, come modificato dall’Assemblea il giorno 2 febbraio 2021, prevede i seguenti disegni di legge:

- n. 121 “Ulteriori misure urgenti per il sostegno dei settori produttivi”

- n. 122 “Misure di sostegno e per la ripartenza dei settori cultura e sport e
altre disposizioni settoriali”

n. 123 “Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia” (SviluppoImpresa) e provvedimenti abbinati (Stralci 94-01, 73-01, PDL 19).

Il calendario, inoltre, come modificato il giorno 2 febbraio, prevede, oltre alla prosecuzione dell'esame del disegno di legge n. 123, per la seduta pomeridiana del 4 febbraio la possibilità di prosecuzione dei lavori fino a completamento dell’esame del disegno di legge stesso.  

 

Risorse:

Capigruppo: esiti della Conferenza del 4 febbraio 2021

Calendario modificato dall'Assemblea il 2 febbraio 2021

Calendario approvato (riformulato in data 27/1/2021

Sindacato ispettivo

Elenco delle interrogazioni a risposta immediata

 

Modalità di svolgimento della seduta

Le sedute della sessione d’Aula dall’1 al 4 febbraio 2021 si terranno, come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, “in presenza”, presso la sede del Consiglio regionale, con modalità particolari atte ad assicurarne lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza. A tal fine, la Presidenza del Consiglio regionale richiama l’attenzione di tutti coloro che, a vario titolo, avranno accesso all’Aula consiliare e agli spazi comuni adiacenti, sull’osservanza delle misure di sicurezza e delle modalità di organizzazione dei lavori indicate, ferma restando l’osservanza, per quanto non previsto, del protocollo di sicurezza anti contagio da Covid-19-9, adottato dal Datore di lavoro-Direttore generale della Regione.

Partecipazione alle sedute in presenza e accesso agli spazi comuni del Palazzo del Consiglio regionale

Come disposto dalla Conferenza dei Capigruppo, potranno partecipare alle sedute in presenza i Consiglieri e gli Assessori che si siano sottoposti in data successiva al 22 gennaio 2021 ad un tampone nasofaringeo risultando negativi al Covid-19 ovvero siano stati affetti da Covid-19 con relativo isolamento e non siano trascorsi ancora tre mesi dal termine del predetto isolamento o infine abbiano acquisito l’immunità a seguito della somministrazione delle dosi prescritte di vaccino anti-Covid.

Analoga condizione è richiesta per il personale che accederà all’Aula per le attività di assistenza e documentazione dei lavori consiliari. Resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 (che verrà fornita all’ingresso del Palazzo per ogni giornata dei lavori) e di osservare il distanziamento sociale di 1 metro durante la presenza in Aula. L’accesso agli spazi comuni del Palazzo consiliare durante le giornate in cui si riunisce l’Assemblea è consentito, inoltre, al personale delle segreterie degli organi politici, ai tecnici di INSIEL addetti all’Aula, agli interpreti, ai funzionari della Giunta regionale al seguito del Presidente e degli Assessori impegnati in Aula, ai giornalisti e al fotografo di ARC. L’accesso al Palazzo consiliare, nelle giornate d’Aula, è precluso in ogni caso al pubblico e ai visitatori, salvo deroghe autorizzate dal Segretario generale. Dovranno in ogni caso astenersi dal partecipare alle sedute e dall’accedere alla sede consiliare i soggetti che risultino essere stati esposti anche ad una sola delle seguenti condizioni di rischio: 1. Essere positivo al COVID19. 2. Essere sottoposto alla misura della quarantena o ad isolamento fiduciario. 3. Avere difficoltà respiratoria, tosse o avere febbre superiore o uguale a 37,5° C. I Consiglieri e gli Assessori che si trovassero in una delle suddette condizioni che comportano il divieto di accesso alle sedi consiliari, o presentino condizioni di fragilità, propria o dei propri familiari potranno partecipare regolarmente alla seduta in modalità telematica. In considerazione delle restrizioni all’accesso all’Aula, i giornalisti delle testate giornalistiche potranno seguire i lavori dalla Sala stampa consiliare nel numero massimo di 6 unità, previa richiesta al Direttore di ACON. 

Pubblicità e orario delle sedute d'Aula

Lunedì 1° febbraio ore 11.00-13.30/14.30-18.30

Martedì 2 febbraio ore 10.00-13.30/14.30-16.30

Mercoledì 3 febbraio ore 10.00-13.30/14.30-18.30

Giovedì 4 febbraio ore 10.00-13.30/14.30-18.30

Per la seduta pomeridiana del 4 febbraio 2021 è prevista la possibilità della prosecuzione dei lavori fino a completamento dell’esame del disegno di legge n. 123.

 

In diretta sulla webTV regionale.

Diretta Facebook con videocamera dedicata, immagini a 360° e inquadratura interattiva.

Un’ampia rassegna dei lavori è pubblicata, a lavori in corso, dall’Agenzia Consiglio notizie (Acon).
  

Esiti sedute d'Aula

A lavori conclusi, l'esito delle sedute viene pubblicato, non appena disponibile, qui a cura della P.O. Assemblea e organi consiliari.

 

Ult. mod. 5/2/21

---
Struttura stabile Comunicazione istituzionale
Servizio comunicazione e informazione
Segreteria generale del Consiglio regionale

consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse

Aula consiliare, puntale del gonfalone (foto CR)