informazioni

Le sedute del Consiglio regionale del 18 - 19 maggio 2021

Il Consiglio regionale è convocato martedì 18 e mercoledì 19 maggio, come stabilito dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari del 13 maggio 2021.

 

Il calendario della sessione dei lavori dell’Assemblea prevede:

  • proposta di legge n. 138 “Disposizioni per la riabilitazione storica attraverso la restituzione dell’onore dei soldati nati o caduti nel territorio dell’attuale Regione Friuli Venezia Giulia appartenenti alle Forze armate italiane condannati alla fucilazione dai tribunali militari di guerra nel corso della Prima Guerra mondiale”; 
  • disegno di legge n. 129 “Disposizioni regionali in materia di sostegno alla permanenza, al rientro e all’attrazione sul territorio regionale di giovani professionalità altamente specializzate - Talenti FVG” scelto come testo base e degli stralci abbinati   

          - n. 117-01 “Interventi a sostegno di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processi per favorire la permanenza o il rientro in regione di giovani ricercatori”

          - n. 117-02 “Misure per l’attrazione di professionalità altamente specializzate”; 

  • mozione n. 253 “Sulla concessione della cittadinanza italiana a Patrick George Zaki “
  • mozione n. 251 “Istituzione di una Commissione speciale sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19.”
  • mozione n. 252 “Per un accesso equo e universale ai vaccini contro il COVID-19”
  • disegno di legge n. 133 “Legge regionale di semplificazione per l’anno 2021. Modifiche alla legge regionale 7/2000”
  • mozione n. 231 “ Necessità di rivedere la procedura di rilascio di autorizzazioni per lo svolgimento di manifestazioni motoristiche, ciclistiche e mautiche, alla luce della sentenza 281/2020”
  • mozione n. 243 “Messa in sicurezza della strada ex SP95-SP40 detta “la Ferrata”
  • mozione n. 208 “Il Friuli Venezia Giulia si impegni per il riconoscimento del genocidio del popolo armeno” 
  • mozione d’iniziativa del Gruppo consiliare “Fratelli d’Italia/AN” (da presentare). 

Mercoledì 19 maggio, in apertura di seduta, è previsto lo svolgimento del question time, interrogazioni a risposta immediata dei Consiglieri alla Giunta regionale. 

 

Risorse

Attività> Ordini del giorno e calendari d'Aula 

Capigruppo: esiti della Conferenza del 13 maggio 2021 

 

 

Modalità di svolgimento della seduta

Le sedute della sessione d’Aula del 18 e 19 maggio 2021 si terranno, come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, in presenza presso la sede del Consiglio regionale, con modalità particolari atte ad assicurarne lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza.
A tal fine, la Presidenza del Consiglio regionale richiama l’attenzione di tutti coloro che, a vario titolo, avranno accesso all’Aula consiliare e agli spazi comuni adiacenti, sull’osservanza delle misure di sicurezza e delle modalità di organizzazione dei lavori, ferma restando l’osservanza, per quanto non previsto, del protocollo di sicurezza anti contagio da Covid-19, adottato dal Datore di lavoro-Direttore generale della Regione.

Partecipazione alle sedute in presenza e accesso agli spazi comuni del Palazzo del Consiglio regionale
Potranno partecipare alle sedute in presenza i Consiglieri e gli Assessori che si siano sottoposti in data successiva al 9 maggio 2021 ad un test molecolare o antigenico per il Covid-19 con esito negativo, ovvero abbiano acquisito l’immunità a seguito della somministrazione delle dosi prescritte di vaccino anti-Covid-19 nei sei mesi precedenti, o, infine, abbiano contratto l’infezione da Covid – 19 e siano guariti da meno tre mesi. A tal fine, prima dell’inizio della seduta antimeridiana del 18 maggio p.v. dovrà essere compilata apposita dichiarazione. Analoga condizione è richiesta per il personale che accederà all’Aula per le attività di assistenza e documentazione dei lavori consiliari, per i giornalisti accreditati e per gli addetti delle segreterie dei gruppi autorizzati ad accedere agli spazi comuni adiacenti all’Aula. Resta fermo l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 (che verrà fornita all’ingresso del Palazzo per ogni giornata dei lavori) e di osservare rigorosamente il distanziamento sociale di 1 metro durante la presenza in Aula e negli altri spazi comuni adiacenti. Inoltre è opportuno aumentare il distanziamento fisico fino a due metri, laddove possibile e specialmente in tutte le situazioni nelle quali venga rimossa la protezione respiratoria.
Durante le giornate in cui si riunisce l’Assemblea, l’accesso agli spazi comuni del Palazzo consiliare adiacenti all’Aula consiliare è consentito esclusivamente a soggetti precisamente individuati. L’accesso al Palazzo consiliare, nelle giornate d’Aula, è precluso in ogni caso al pubblico e ai visitatori.

Pubblicità e orario della seduta

Martedì 18 maggio 2021 ore 10.30-13.30/14.30-18.30
Mercoledì 19 maggio 2021 ore 10.00-13.30/14.30-18.30 

In diretta sulla webTV regionale.

Diretta Facebook con videocamera dedicata, immagini a 360° e inquadratura interattiva.

Un’ampia rassegna dei lavori è pubblicata, a lavori in corso, dall’Agenzia Consiglio notizie (Acon).
  

Esiti sedute d'Aula

A lavori conclusi, l'esito delle sedute viene pubblicato, non appena disponibile, qui a cura della P.O. Assemblea e organi consiliari. 

Ult. mod. 14/5/21 ore 14.40

---

Struttura stabile Comunicazione istituzionale
Servizio comunicazione e informazione
Segreteria generale del Consiglio regionale

consiglio@vvisami per ricevere sulla tua casella di posta elettronica gli aggiornamenti del sito d'interesse

 

 

  • proposta di legge n. 138
    “Disposizioni per la riabilitazione storica attraverso la restituzione dell’onore dei soldati nati o caduti nel territorio dell’attuale Regione Friuli Venezia Giulia appartenenti alle Forze armate italiane condannati alla fucilazione dai tribunali militari di guerra nel corso della Prima Guerra mondiale”; 
Aula consiliare, puntale del gonfalone (foto CR)