Palazzo del Consiglio regionale, dal 4 al 26 maggio 2017
Da una parte l’Italia. Dall’altra Praga. E' stata sviluppata cosi, come su un lungo binario, il viaggio fotografico che la mostra
'Immagini parallele' di Pavel Kopp ha proposto abbinando con cura gli scatti realizzati, con la sua Leica M5, dall'autore negli ultimi quarant’anni attraverso il Bel Paese, dove ripetutamente ha viaggiato e vissuto ricoprendo anche incarichi diplomatici per la Repubblica Ceca, e nelle strade e nei quartieri della sua Praga, dove vive e lavora.
Le inquadrature, gli scorci d’ambiente, le situazioni colte hanno messo a confronto due diversi palcoscenici della vita, rivelando quanto problemi, comportamenti, atteggiamenti nelle due realtà siano simili, suggerendo denominatori comuni.
Questa mostra, però, non ha assemblato semplicemente la documentazione ambientale e sociologica accumulata da Kopp negli anni, condotta con lo stile di quella Street Photography così attenta a cogliere le relazioni e le interazioni sociali: essa ha raccontato anche una storia di amicizia con il Friuli Venezia Giulia attraverso la collaborazione dell’autore con il Centro Ricerche e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo che ha curato la mostra. (dal catalogo)
La mostra è stata inaugurata giovedì 4 maggio, alle ore 13.30, nella pausa dei lavori dell'Assemblea regionale.
Catalogo in mostra.