Commissione Regionale per le pari opportunità

Attività

Attività 2023

Programma

Il Programma di attività per l'anno 2023 è stato approvato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con delibera n. 403/2022 del 17 ottobre 2022.


 

Interventi dell'anno 2023

LE PARI OPPORTUNITA' NEL FRIULI VENEZIA GIULIA

14 febbraio - ore 15.00

Auditorium "Antonio Comelli" - Udine

Nel triennio 2020-2022, la Commissione ha realizzato, per la prima volta, una ricognizione degli Enti locali che hanno attivato e sono operativi con deleghe alle Pari Opportunità. I dati, tratti da espresse comunicazioni dei Comuni, sono stati revisionati nel febbraio 2023 tramite la verifica sui rispettivi siti istituzionali e il contatto diretto con le segreterie degli Enti locali.
Alla luce della fotografia emersa, l’incontro si prefigge lo scopo di mettere a confronto le diverse realtà, con il fine di creare una rete tra le Amministrazioni, implementare e diffondere le buone prassi, le manifestazioni di successo già avviate, nonché di sensibilizzare i Comuni che non hanno ancora attivato questo importante strumento di responsabilizzazione.
Presenti, dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin e della Presidente della CRPO Dusy Marcolin, le Assessore e le Consigliere delegate alle Pari Opportunità dei Comuni del FVG, i Sindaci e le Presidenti delle Commissioni Pari Opportunità comunali. Conclude l'incontro l'Assessore, regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen.

Di seguito si riportano la CARTINA infografica e le TABELLE distinte per Comune, riferiti alla situazione al 14 febbraio 2023.

CARTINA FVG

TABELLA TRIESTE
TABELLA GORIZIA
TABELLA UDINE
TABELLA PORDENONE


INIZIAMO DA NOI. STORIE DI DONNE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna presenta la terza edizione del Progetto del Gruppo di lavoro Azioni positive e progetti, cultura e linguaggi, dedicato nel 2022 a "L'impegno delle donne".
Vengono presentate le quattordici figure di Donne di valore che hanno lasciato o stanno lasciando un segno sul territorio regionale, proposte da altrettante Associazioni e/o Comuni del Friuli Venezia Giulia. 

MODALITA' TELEMATICA

25 gennaio 2023 ore 15.00

L'impegno delle donne

Programma