Commissione Regionale per le pari opportunità

Attività 2022

Programma

Il Programma di attività per l'anno 2022 è stato approvato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con delibera n. 335/2021 del 27 ottobre 2021.

La CRPO ha modificato il Programma di attività 2022 con propria delibera n. 19 di data 11 maggio 2022, approvata dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale con elibera n. 376/2022 del 17 maggio 2022.

INTERVENTI DELL'ANNO 2022

"SALUTE, STILI DI VITA E BENESSERE.
L’impatto della pandemia da Covid-19 in Friuli Venezia Giulia"

30 giugno - ore 15.00

Palazzo Antonini-Belgrado - Udine

Le disposizioni restrittive nel periodo di pandemia da Covid-19 hanno influito pesantemente sullo stile di vita di ciascuno. Alimentazione sana ed esercizio fisico rappresentano importanti scelte personali, con impatti positivi sul proprio benessere, invece le cattive abitudini possono compromettere la propria salute.

Al fine di rilevare gli stili di vita, le condizioni di lavoro e dell’ambiente nella nostra regione, nel corso del 2021 la CRPO, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e Confindustria Udine, ha somministrato un questionario volto a comprendere la situazione del territorio. In questa sede, verranno analizzati i risultati ed approfondito il tema anche dal punto di vista psicologico.

"Endometriosi: a che punto siamo"

18 marzo - ore 10:00

Sala Pasolini – Udine

In collaborazione con l’Associazione Endometriosi FVG, la Commissione regionale per le pari opportunità esamina lo stato dell’arte del DDL n. 888/2018 e di altre proposte di legge inerenti all’endometriosi, nonchè affronta il tema del Registro Nazionale sull’endometriosi e l'adenomiosi, ponendo il focus della malattia trattata nel contesto della Medicina di genere.
Intervengono illustri professori e medici, oltre che il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma Silvio Brusaferro, il Sottosegretario di Stato Paolo Sileri, il Vicepresidente della Regione autonoma FVG Riccardo Riccardi, il Presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e il Sindaco del Comune di Udine Pietro Fontanini.

"Iniziamo da noi. Una storia di donne della regione Friuli Venezia Giulia"

La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna presenta la seconda edizione del Progetto “Iniziamo da noi” del Gruppo di lavoro Azioni positive e progetti, cultura e linguaggi, a cui hanno aderito, nel 2021, 24 fra Associazioni e Comuni della regione, proponendo altrettante figure di Donne meritevoli.

MODALITA' TELEMATICA

25 gennaio 2022 ore 14.30

“Il valore delle donne”

27 gennaio 2022 ore 14.30