Commissione Regionale per le pari opportunità

Notizie dalla CRPO

13 febbraio

Conferenza stampa di presentazione del libro “Ovunque tu sia”
23 febbraio - ore 12.00

Biblioteca del Consiglio regionale “Livio Paladin” - Trieste

Il Gruppo di lavoro Salute, Politiche Sociali, Contrasto alla violenza contro le Donne della Commissione regionale per le pari opportunità, nel contrasto alla violenza contro le donne e per sensibilizzare sulle drammatiche conseguenze che affrontano gli orfani di femminicidio, ha ritenuto di realizzare la Conferenza stampa di presentazione del libro “Ovunque tu sia” di Pasquale Guadagno, autore assieme alla sorella della biografia legata allo sconvolgente fatto che ha segnato le loro vite.

La Conferenza stampa, moderata dalla Coordinatrice Renata Della Ricca, si svolgerà presso la Biblioteca del Consiglio regionale “Livio Paladin”, a Trieste in Via Giustiniano 2, il 23 febbraio 2024 alle ore 12.00.

Interverranno, per i saluti istituzionali, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e Stefano Mazzolini, nonché l’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen.

Locandina


3 gennaio

Bando del Dipartimento per le per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri 6/2023

La Presidente Marcolin e la Coordinatrice del Gruppo Salute, Renata Della Ricca, segnalano il bando pubblicato dal Dipartimento per le per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo al finanziamento di progetti attuati a livello territoriale per assicurare ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale, nell’ambito del Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6 bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo articolo 18 (art. 1, commi 1 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2016).

Anche la CRPO nel programma 2024 ha inserito il tema delicato della tratta a scopo sessuale perché purtroppo non è mai stato fermato in modo definitivo la parità passa necessariamente attraverso il rispetto in tutte le sue forme.

Le proposte progettuali dovranno pervenire entro il 4 febbraio 2024, secondo le modalità previste dal bando. I progetti ammessi al finanziamento avranno una durata di 17 mesi.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito
https://www.pariopportunita.gov.it/it/news-e-media/news/2023/bando-per-progetti-di-assistenza-a-favore-delle-vittime-della-tratta-bando-62023/

BANDO


3 gennaio

INIZIAMO DA NOI. STORIE DI DONNE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
9 gennaio - ore 13.30

Aula del Consiglio regionale - Trieste

La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna presenta la quarta edizione del Progetto del Gruppo Azioni positive e progetti, cultura e linguaggi, dedicato nel 2023 a "Donne che lasciano il segno".
Nel corso dell'incontro verranno presentate le ventisette figure di Donne di valore che hanno lasciato o stanno lasciando un segno sul territorio regionale, proposte da altrettante Associazioni, Comuni e Istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia.

Programma