Commissione Regionale per le pari opportunità

Notizie dalla CRPO

4 aprile

Torino: Stati Generali delle Pari Opportunità
5 aprile - ore 9.30

L’assise si riunisce per la prima volta a livello nazionale con le delegazioni delle Commissioni regionali P.O. da tutta Italia per approfondire cinque focus tematici (istituzioni, scuola, sanità, terzo settore ed economia). Inoltre, intervengono il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella.

A Torino, venerdì 5 aprile presso il Grattacielo della Regione e sabato 6 aprile al Circolo dei Lettori, si svolge la prima edizione degli Stati Generali delle Commissioni regionali Pari Opportunità, con sedici delegazioni in arrivo da Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna. Nei due giorni di lavoro vengono messe a fuoco proposte operative finalizzate a dare sempre più voce alla cultura dell’inclusione in seno ai tavoli decisionali del Governo e delle Regioni.

La Presidente Marcolin afferma: "sono particolarmente grata alla Presidente Maria Rosa Porta della CRPO Piemonte per essersi resa immediatamente disponibile ad organizzare questo primo evento che vede coinvolte tutte le Commissioni Regionali delle P.O. E, ancora di più, per essere riuscita a organizzare un evento di grandissimo spessore dove tratteremo in diversi tavoli tematiche attualissime e scambieremo le buone prassi per costruire progetti ed essere propositive nei confronti del Governo".

I lavori si chiudono con un intervento della Ministra Eugenia Roccella che ancora una volta, sottolinea Marcolin "vogliamo ringraziare per averci ascoltate e aver saputo immediatamente valorizzare i ruoli delle CRPO".

Programma


12 marzo

Il Giardino dei Dialoghi
14 marzo - ore 18.00

Giovedì 14 marzo alle ore 18 Ai Do Mori a Udine ci sarà il 12° incontro del “Giardino dei dialoghi”, progetto/percorso – pensato, ideato e coordinato da Nicoletta Ermacora e condiviso con la Commissione regionale per le pari opportunità.

Durante questo appuntamento verrà approfondito il tema della conciliazione dei tempi di vita e lo sport in FVG: come sistema per la valorizzazione del territorio; come motore per il turismo, l’economia e lo stile di vita; nelle differenze di genere e raccontato direttamente dalla voce di chi lo ha vissuto in campo.

La Presidente Marcolin afferma che "anche chi pratica lo sport infatti molte volte deve fare i conti con le disponibilità anche in termini di tempi. In questo caso i sacrifici e i successi ci vengono raccontanti da donne e uomini della nostra Regione che hanno raggiunto importantissimi traguardi. Il progetto Giardino dei Dialoghi si è dimostrato da subito un contenitore importantissimo, dal quale si continua ad approfondire, ascoltare e raccogliere importanti riflessioni su quali sono i punti di forza e quali quelli da migliorare nel nostro territorio".

Il progetto intende raccontare, raccogliere e potenziare la dinamicità e la specificità di diverse esperienze professionali che si intersecano e vengono presentate all’interno della struttura di uno specifico format, che propone di ricreare all' esterno dello spazio architettonico del locale l'atmosfera di un vero e proprio giardino d' inverno.


13 febbraio

Conferenza stampa di presentazione del libro “Ovunque tu sia”
23 febbraio - ore 12.00

Biblioteca del Consiglio regionale “Livio Paladin” - Trieste

Il Gruppo di lavoro Salute, Politiche Sociali, Contrasto alla violenza contro le Donne della Commissione regionale per le pari opportunità, nel contrasto alla violenza contro le donne e per sensibilizzare sulle drammatiche conseguenze che affrontano gli orfani di femminicidio, ha ritenuto di realizzare la Conferenza stampa di presentazione del libro “Ovunque tu sia” di Pasquale Guadagno, autore assieme alla sorella della biografia legata allo sconvolgente fatto che ha segnato le loro vite.

La Conferenza stampa, moderata dalla Coordinatrice Renata Della Ricca, si svolgerà presso la Biblioteca del Consiglio regionale “Livio Paladin”, a Trieste in Via Giustiniano 2, il 23 febbraio 2024 alle ore 12.00.

Interverranno, per i saluti istituzionali, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e Stefano Mazzolini, nonché l’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen.

Locandina


3 gennaio

Bando del Dipartimento per le per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri 6/2023

La Presidente Marcolin e la Coordinatrice del Gruppo Salute, Renata Della Ricca, segnalano il bando pubblicato dal Dipartimento per le per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo al finanziamento di progetti attuati a livello territoriale per assicurare ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale, nell’ambito del Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore degli stranieri e dei cittadini di cui al comma 6 bis dell’art. 18 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, vittime dei reati previsti dagli articoli 600 e 601 del codice penale, o che versano nelle ipotesi di cui al comma 1 del medesimo articolo 18 (art. 1, commi 1 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2016).

Anche la CRPO nel programma 2024 ha inserito il tema delicato della tratta a scopo sessuale perché purtroppo non è mai stato fermato in modo definitivo la parità passa necessariamente attraverso il rispetto in tutte le sue forme.

Le proposte progettuali dovranno pervenire entro il 4 febbraio 2024, secondo le modalità previste dal bando. I progetti ammessi al finanziamento avranno una durata di 17 mesi.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito
https://www.pariopportunita.gov.it/it/news-e-media/news/2023/bando-per-progetti-di-assistenza-a-favore-delle-vittime-della-tratta-bando-62023/

BANDO


3 gennaio

INIZIAMO DA NOI. STORIE DI DONNE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
9 gennaio - ore 13.30

Aula del Consiglio regionale - Trieste

La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna presenta la quarta edizione del Progetto del Gruppo Azioni positive e progetti, cultura e linguaggi, dedicato nel 2023 a "Donne che lasciano il segno".
Nel corso dell'incontro verranno presentate le ventisette figure di Donne di valore che hanno lasciato o stanno lasciando un segno sul territorio regionale, proposte da altrettante Associazioni, Comuni e Istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia.

Programma