Commissione Regionale per le pari opportunità

Donne contro la violenza

La violenza contro le donne è ancora oggi un fenomeno ampiamente diffuso e, secondo indagini e studi internazionali, rappresenta la prima causa di morte ed invalidità per le donne fra i 16 e i 44 anni.

Il problema della violenza, pertanto, non solo non accenna ad arrestarsi ma, come riportano dati e statistiche, si sta amplificando: giornalmente apprendiamo casi di donne vittime di maltrattamenti, abusi e violenze, fuori e dentro le mura domestiche, cui assistono spesso i bambini, con gravi conseguenze sul piano emotivo e cognitivo.

Insicurezza e solitudine si impadroniscono della donna vittima di soprusi, di una violenza non solo fisica e sessuale ma psicologica, culturale ed economica.

Tale fenomeno, che non conosce età né classe sociale, va affrontato con determinazione aiutando le donne a denunciare, ad uscire dal silenzio.

L’attività della Commissione per le pari opportunità, alla luce di tutto ciò ed in linea con quanto stabilito dalla legge istitutiva, ha avuto ad oggetto eventi atti a promuovere la CULTURA DEL RISPETTO con il coinvolgimento di soggetti sia pubblici che privati e, in particolare, dei Centri antiviolenza. A titolo esemplificativo: incontri formativi rivolti alle nuove generazioni, a genitori e insegnanti; seminari per giornaliste e giornalisti ai fini di una comunicazione deontologicamente corretta sui temi della violenza di genere; corsi formativi per mediatrici e mediatori culturali.

Inoltre, costituisce un valido supporto all’opera di sensibilizzazione sul fenomeno la brochure “IL SILENZIO È TUO NEMICO”, pubblicazione a cura della CRPO, dal 2018 disponibile in sette lingue straniere, che è stata oggetto di una capillare divulgazione su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. Nella sezione Pubblicazioni, sono disponibili le versioni in italiano e nelle varie lingue.

Di seguito i contatti di alcuni Centri antiviolenza del FVG e i riferimenti normativi sul tema: