Il Garante regionale per le persone a rischio discriminazione Walter Citti promuove a Trieste il seminario formativo “TUTELA E PROFILI GIURIDICI DELLA CONDIZIONE TRANSESSUALE”. L’evento si terrà Venerdì 19 gennaio 2018 a dalle ore 15.00 ALLE OFRE 18.00 nella Sala “Tiziano Tessitori”in Piazza G. Oberdan, 5 a Trieste.
Il Programma della giornata prevede l’intervento di Federico Sandri, psicologo e sessuologo del Centro Interdipartimentale per la disforia di genere dell’Azienda Sanitaria Universitaria di Trieste che tratterà “La condizione transessuale: un’introduzione”. Seguirà l’intervento di Patrizia Fiore, avvocata del Foro di Udine che illustrerà “ Il percorso di cambiamento di sesso: normativa e giurisprudenza”. Sarà poi la volta di Walter Citti, Garante regionale FVG per le persone a rischio di discriminazione che presenterà “La tutela contro le discriminazioni nei confronti delle persone transessuali e transgenere”. A seguire interverrà Francesco Bilotta, ricercatore di diritto privato dell’Università degli Studi di Udine ED avvocato del Foro di Trieste, con il tema “Questioni attuali e prospettive future nella dimensione europea”. Per concludere, Anna Lorenzetti, ricercatrice di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Bergamo esporrà “Il ruolo delle amministrazioni territoriali nella tutela della condizione transgenere”.
Il seminario è realizzato in collaborazione con l’Associazione Rete Lenford-Avvocatura per i diritti LGBTI.
Il seminario gode del patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trieste ha inserito il seminario nel programma di formazione continua per gli avvocati e i praticanti legali abilitati con l’attribuzione di n. 3 crediti formativi.
Il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia ha inserito il seminario nel programma di formazione continua per gli assistenti sociali con l’attribuzione di n. 3 crediti formativi.
Scarica l'invito e la locandina.
Per informazioni ed iscrizioni:
Garante regionale dei diritti della persona - piazza Oberdan 6 - 34131 Trieste;
tel. + 39 040 377 3129 – 040377 3972 - e-mail: cr.organi.garanzia@regione.fvg.it.