informazioni

Il Garante Roveredo e la Casa editrice Bompiani a sostegno delle persone private della libertà personale.

Il Garante regionale dei diritti della persona Pino Roveredo, Componente con funzioni di garanzia per le persone private della libertà personale ha organizzato con la collaborazione della Bompiani, una Casa Editrice italiana fondata da Valentino Bompiani nel 1929 a Milano, una distribuzione gratuita di libri, romanzi, dizionari e saggi vari alle Case Circondariali della regione FVG.

In questi giorni, ben 100 volumi sono stati consegnati per i detenuti della Casa Circondariale di Pordenone, 100 volumi sono stati consegnati per i reclusi della Casa Circondariale di Tolmezzo, altri 100 volumi sono stati consegnati per i carcerati della Casa Circondariale di Udine, ed altrettanti 100 volumi sono stati consegnati per i detenuti della Casa Circondariale di Trieste.

L’iniziativa, comunica il garante Pino Roveredo, rientra in quelle che sono le azioni previste nel programma delle attività del Garante regionale dei diritti della persona, relativo al periodo 2016 (in conformità a quanto previsto dall' art. 12, comma 2, della ai sensi della LR 9/2014. In tale  programma viene specificata LA FUNZIONE DI GARANZIA PER LE PERSONE PRIVATE DELLA LIBERTÀ PERSONALE  che prevede in particolare alla  lettera  a) assume ogni iniziativa volta ad assicurare che alle persone private della libertà personale siano, erogate le prestazioni inerenti al diritto alla salute e finalizzate al miglioramento della qualità della vita, all'istruzione, alla formazione professionale, al recupero e al reinserimento sociale e lavorativo, nonché al mantenimento di un rapporto continuativo nelle relazioni familiari;