garante regionale dei diritti della persona

Notizie dal Garante

31 luglio 2023

Il Garante regionale dei diritti della persona alla Cabina di Regia sull’Esecuzione penale

Il 31 luglio 2023 il Garante regionale dei diritti della persona, prof. Paolo Pittaro, ha partecipato alla Cabina di Regia sull’Esecuzione penale, di cui all’art. 8, comma 11, della L.R. 13/2022. Nel corso della riunione sono stati delineati e discussi gli sviluppi relativi alle progettualità della Cassa delle Ammende e del Dipartimento per gli Affari della Giustizia ed i relativi impegni da parte della Direzione Centrale Salute, Politiche sociali e Disabilità della Regione Autonoma FVG.

 
25 luglio 2023

Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga – ha presentato la “Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia. 2023”. L’ampia e documentata Relazione (540 pagine) può essere scaricata cliccando su Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia. 2023. Il Garante regionale dei diritti della persona rimarca l’allarmante aumento del consumo di sostanze stupefacenti nonché l’abuso di sostanze alcoliche e di psicofarmaci fra i minori, con l’età iniziale in netto calo. Dalla Relazione si apprende anche come la tossicodipendenza riguardi il 30% della popolazione detenuta, di cui il 33% di nazionalità straniera. Dalla complessa Relazione sono stati estrapolati alcuni dati significativi che possono leggersi qui.

 
11 dicembre 2018

Per la celebrazione dei Diritti umani, Il Garante Pino Roveredo propone il volume Radio Carcere

“Notizie per vivere o sopravvivere dentro gli angoli ristretti del carcere, spesso nell’indifferenza sociale, lontano dagli occhi o dalla cultura del recupero.” Questo è uno degli intenti del volume dal titolo “Radio Carcere” promosso dal Garante regionale Pino Roveredo, componente con funzioni di garanzia per le persone private della libertà personale. L’iniziativa rientra nell’ambito della celebrazione del settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. L’attività viene svolta ai sensi della legge regionale istitutiva, L.r. 16 maggio 2014, n. 9, “Istituzione del Garante regionale dei diritti della persona”, art.7, co. 1, lett. c) che prevede la promozione e la diffusione della cultura relativa ai diritti della persona tramite iniziative di sensibilizzazione, informazione e comunicazione. Il volume nasce quindi come momento di sensibilizzazione su un tema specifico, ritenuto di particolare rilievo e relativo ai diritti delle persone private della libertà personale. Per dare la possibilità di far ascoltare la voce delle persone recluse, impegnate a riflettere sulle loro colpe, sulla loro condizione sia passata che presente.  Il volume intende quindi sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della pena e del carcere, sulla faticosa condizione del detenuto, della sua sofferenza, ed è anche un ammonimento per le giovani generazioni.                                    Il libro sarà sa caricabile a breve dal sito del Garante dei diritti della persona - sezione pubblicazioni.