Osservatorio regionale antimafia

Notizie dall'Osservatorio

Anno 2024

8 aprile 2024

Continua l'accoglienza presso l'Osservatorio degli studenti interessati a svolgere un periodo di tirocinio curricolare. Ogni progetto di formazione è personalizzato, per coniugare i temi di competenza dell'Organismo con il percorso di studio del tirocinante e i suoi interessi personali di ricerca.


5 aprile 2024

Il Consiglio Regionale e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli studi di Udine, su iniziativa dell'Osservatorio, si apprestano a siglare un accordo quadro di collaborazione per sviluppare attività di formazione e ricerca sui temi della diffusione della cultura della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata.

Comunicato ACON


27 marzo 2024

Oggi, 27 marzo 2024, sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 13, è pubblicato il Bando di concorso per l'assegnazione di tre premi di laurea per le migliori tesi in materia di promozione della cultura della legalità e della conoscenza del fenomeno della criminalità organizzata.

Il testo del bando e la documentazione utile al concorso sono inseriti anche nelle sezioni dedicate di questo sito.


19 marzo 2024

Il 21 Marzo di ogni anno ricorre la Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Anche l'Osservatorio Regionale Antimafia ricorderà con sentita commozione Coloro i quali hanno sacrificato la propria vita opponendosi ai crimini mafiosi e si stringerà ai famigliari delle vittime e ai sopravissuti agli attentati in una cerimonia di commemorazione particolarmente dedicata, che si svolgerà a Trieste il 21 marzo prossimo.    


Anno 2023

7 dicembre 2023

Il 7 dicembre, a Trieste, nell'Aula del Consiglio Regionale, con inizio alle ore 10:00, si terrà l'evento intitolato "Il Caporalato. Il rischio delle connessioni con le criminalità organizzate e l'immigrazione clandestina".

Il Convegno conclude l'attività annuale 2023 dell'Osservatorio, dedicata, con la realizzazione di diverse azioni e iniziative, all' analisi del fenomeno del Caporalato. 

Il programma dell'Evento è di seguito allegato.

Vai al programma

Comunicati ACON:

CAPORALATO. BORDIN: NESSUN TERRITORIO PUÒ CONSIDERARSI AL SICURO

CAPORALATO. SBRIGLIA (ORA): STUDIARE CONNESSIONI FENOMENI CRIMINALI

CAPORALATO. CONVEGNO ORA: PARLANO LE ISTITUZIONI NAZIONALI E REGIONALI

CAPORALATO. GRUPPO PD: RAFFORZARE TAVOLO PER PREVENZIONE E CONTRASTO

CAPORALATO. CONVEGNO ORA: I TECNICI. DE NICOLO: LEGISLATORI DISATTENTI

CAPORALATO. CONVEGNO ORA: CONSEGNATI ATTESTATI TIROCINI E PREMI LAUREA

CAPORALATO. HONSELL (OPEN): FENOMENO DI SFRUTTAMENTO PERSONE BISOGNOSE


6 dicembre 2023

Si concluderà il 6 dicembre prossimo l'ultimo tirocinio curricolare del 2023.

L'Osservatorio ha iniziato questa attività nell'autunno del 2021 e ormai sono nove i tirocini realizzati, per un totale di  millequattrocento ore di formazione.

Quest'anno in particolare si è potuto costituire un gruppo di studio formato da sei studenti e laureati, provenienti dai due Atenei locali e dalle Università degli studi di Padova e Pisa, i quali hanno approfondito, lavorando insieme e analizzando il fenomeno da diverse prospettive personalmente scelte, il tema del Caporalato, focus 2023 dell'attività dell' Osservatorio. 

I progetti di formazione sono costruiti considerando il percorso di studio e gli interessi pesonali di ciascun tirocinante, coinvolto nell'attività di analisi e osservazione, una delle più significative funzioni dell'Organismo.


30 novembre 2023

In data 16 ottobre si è chiuso il Bando di concorso per l'assegnazione di tre premi per le migliori tesi di laurea in materia di promozione della cultura della legalità e della conoscenza del fenomeno della criminalità organizzata, istituito dal Consiglio Regionale su proposta dell'Osservatorio Regionale Antimafia.

La Commissione valutatrice, costituita da tre componenti l'Osservatorio, ha concluso i lavori nello scorso mese di ottobre e ha attribuito i premi a:

Chiara Maria Nascimben, vincitrice con la tesi di laurea intitolata " Ribelli senza causa: minori alla prova", discussa presso l'Università degli studi di Udine, corso di laurea magistrale a ciclo unico quinquennale in Giurisprudenza, Anno Accademico 2021-2022

Fulvio Cucchisi, vincitore con la tesi di laurea intitolata "L'intemediazione di manodopera lecita e illecita. Somministrazione e caporalato", discussa presso l'Università degli studi di Udine, corso di laurea magistrale a ciclo unico quinquennale in Giurisprudenza, Anno Accademico 2021-2022

Carlotta Paladino, vincitrice con la tesi di laurea intitolata "Politiche pubbliche antimafia: l'impatto, l'attuazione e le criticità della Legge n. 109/1996", discussa presso l'Università degli studi di Trieste, corso di laurea triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Anno Accademico 2021-2022.

La cerimonia ufficiale della premiazione si terrà il 7 dicembre, a Trieste, nell'Aula del Consiglio Regionale. In seguito gli elaborati  saranno pubblicati nella sezione dedicata di questo sito e saranno consultabili presso la Biblioteca del Consiglio Regionale, compresi nello Scaffale dell'Antimafia. 


2 ottobre 2023

Il Collegio dell'Osservatorio, in considerazione del particolare interesse nel perseguimento delle finalità di cui alla legge regionale n. 21/2017 istitutiva dell'Organismo, ha concesso il patrocinio all'evento intitolato " Se questo è un uomo. Declinazioni, derive, riflessioni e contributi", organizzato dalla Sezione di Trieste dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato, che si svolgerà il prossimo 19 ottobre, a Trieste, presso la Sala Maggiore del Centro Studi Unicusano.


29 settembre 2023

Il Collegio dell'Osservatorio ha concesso il patrocinio all'Evento dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Sezione Val But " Aulo Magrini", che sarà realizzato domani, 30 settembre, a Paluzza dalle ore 10:00.

Durante la manifestazione saranno presentati gli Atti del convegno intitolato "Sulle orme di Placido Rizzotto. Ieri, oggi, domani. Resistenza, diritto al lavoro, legalità dal Friuli alla Sicilia". Il Convegno, sviluppato in due giornate di lavori, è stato dedicato alla riflessione sulle tematiche della legalità e della lotta alle mafie.


26 settembre 2023

Il prossimo 4 ottobre l'Osservatorio sarà presente al Mercoledì del Placement, organizzato dall'Università degli studi di Udine.

La manifestazione riunisce tutti i soggetti, pubblici e della società civile, che collaborano con  il Polo Economico - Giuridico dell'Ateneo organizzando periodi di tirocinio dedicati agli studenti.

L'evento si svolgerà nelle Grandi Aule del Polo Economico - Giuridico, in via Tomadini 30 a Udine, con inizio alle ore 14:00. 

Dopo le presentazioni aziendali inizieranno i colloqui dedicati agli Ospiti che vorranno ricevere informazioni sullo svolgimento degli stage. 


19 settembre 2023

Il 29 settembre prossimo, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Sala riunioni del Comune di Gorizia, si svolgerà una Tavola rotonda che riunisce alcuni protagonisti della lotta a contrasto del fenomeno del Caporalato. 

L'evento, intitolato "Caporalato: il caso provinciale goriziano", è promosso dalla Consigliera Regionale di Parità e dall'Osservatorio Regionale Antimafia che ha concesso il patrocinio. 

Le persone interessate a partecipare possono chiedere l'accesso da remoto inviando comunicazione all'indirizzo di posta elettronica cons.par@regione.fvg.it  entro mercoledì 27 settembre.


7 settembre 2023

Il Collegio dell'Osservatorio, riunito in seduta, ha concesso il patrocinio al progetto intitolato "Linguaggi Leali: esercizi di legalità inclusiva", proposto dall'Associazione culturale "Leali delle Notizie APS" di Ronchi dei Legionari.

Il Progetto si svilupperà attraverso un ciclo di conferenze e di laboratori incentrati sul tema della legalità ed è dedicato ai giovani, precisamente  agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado del territorio regionale. 


19 luglio 2023

A soli due mesi di distanza dal ricordo dell' indimenticabile strage di Capaci il pensiero commosso ritorna a Palermo, in via Mariano D'Amelio, dove il 19 luglio 1992, al numero civico 21, esplose un'auto bomba che uccise il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Agostino Catalano,Vincenzo Li Muli, Claudio Traina. Si salvò soltanto l'agente Antonino Vullo.


12 luglio 2023

Per il secondo anno consecutivo il Consiglio Regionale, su proposta dell'Osservatorio Regionale Antimafia, ha istituito il bando di concorso per l'assegnazione di tre premi per le migliori tesi di laurea in materia di promozione della cultura della legalità e della conoscenza del fenomeno della criminalità organizzata.

Il Bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia di data 12 luglio 2023 n. 28, e in questo sito, nella sezione intitolata " Premi di laurea e tirocini curricolari", corredato della documentazione utile alla presentazione della candidatura. 


29 giugno 2023

La sesta seduta dell'anno è stata per il Collegio l'occasione per riflettere sul primo semestre di attività.

I Componenti hanno confermato le linee di indirizzo pianificate a gennaio e la programmazione delle azioni che saranno realizzate nei prossimi mesi. Alcune attività sono specificatamente indirizzate ai giovani, come la progettazione dei tirocini curricolari e l'istituzione dei premi di laurea per le migliori tesi in materia di promozione della cultura della legalità e della conoscenza del fenomeno della criminalità organizzata. 


 23 maggio 2023

I Componenti dell' Osservatorio commemorano il sacrificio dei magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e degli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

Furono feriti nell'attentato anche gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo e Gaspare Cervello e l'autista giudiziario Giuseppe Costanza.

Nel triste anniversario un sincero tributo anche alle altre vittime innocenti delle mafie.

Vai al video


10 gennaio 2023

Il Presidente dott. Enrico Sbriglia ha sottoscritto nuovamente, in rappresentanza del Collegio, il protocollo sulla tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, promosso dal Garante regionale dei diritti della persona.

Comunicato ACON


9 gennaio 2023

E' iniziata la distribuzione del manuale "Il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità", curato dall'Osservatorio e presentato al pubblico lo scorso 6 dicembre, nell'ambito dell'evento organizzato a Trieste. La pubblicazione è stata inviata ai presidenti dei Consigli Regionali e ai sindaci dei Comuni locali. In allegato è inserita la comunicazione che accompagna l'invio del manuale.

Il testo è consultabile nella sezione dedicata del sito.

Lettera d'accompagnamento

Notizie anni precedenti