News


FVG-UE. CR E AICCRE: BANDO SCUOLE PER 80 ANNI MANIFESTO VENTOTENE

29.10.2021
14:17
(ACON) Trieste, 29 ott - Incentivare i giovani studenti a ragionare sul loro futuro e, al tempo stesso, anche su quello dell'Europa. È questo l'obiettivo principale del bando di concorso riservato alle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e relativo all'anno scolastico 2021-22, promosso dall'Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre) insieme al Consiglio regionale Fvg.

"L'Europa che vorrei - A 80 anni dal Manifesto di Ventotene" è il titolo dell'iniziativa che, a sedici lustri di distanza dalla stesura dell'opera, propone un'attenta rilettura del testo per giungere a una forte sollecitazione, al fine di guardare avanti e ad attivarsi per completare il lucido e avveniristico disegno istituzionale, elaborato da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi con il contributo anche di altri intellettuali (tra i quali Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann).

"Un'iniziativa nella quale crediamo molto - ha sottolineato il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, che è anche vicepresidente della commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (Civex) del Comitato europeo delle Regioni - e che ci trova convintamente parte in causa al fianco di Aiccre. Anche in questo caso, come già avvenuto in passate circostanze organizzative che hanno coinvolto i giovani amministratori locali, va evidenziato il concreto impegno dell'Associazione verso una funzione di coordinamento, formazione, promozione e divulgazione del concetto europeo a livello di percezione giovanile".

Il bando Scuole Aiccre edizione 2021/22 vuole cogliere l'occasione, attraverso la ricorrenza legata al Manifesto di Ventotene e valorizzando la lungimiranza dimostrata già allora dai suoi estensori, per stimolare gli studenti degli istituti superiori regionali a sviluppare iniziative e percorsi di approfondimento su come si è sviluppato il processo di integrazione europea ma, anche e soprattutto, sul cammino ancora da compiere, soprattutto sul piano politico-istituzionale, verso l'unità europea.

"Gli studenti di oggi saranno i cittadini adulti dell'Europa di domani. Proprio da loro e dalle loro energie proiettate verso il futuro, dunque, si sviluppa un percorso - ha aggiunto Zanin - che vedrà il Cr Fvg ancora una volta impegnato su questo fronte. Non a caso, sarà la stessa Aula consiliare a ospitare nel prossimo mese di maggio la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori".

"Il 5° Bando Scuole Aiccre assume quest'anno particolare rilievo alla luce del tema scelto e della significativa collaborazione offerta dal Cr Fvg. Inoltre, sottolinea anche come l'Associazione - ha affermato Franco Brussa, presidente di Aiccre Fvg -abbia da subito puntato sui giovani e sulle loro idee per guardare al futuro dell'Europa. Grazie alla partnership del Cr Fvg, con il quale prosegue una stretta e proficua collaborazione, riprendiamo dunque quanto scritto nel 1941 dagli autori del Manifesto di Ventotene, perché siamo convinti che 'La via da percorrere non è facile, né sicura. Ma deve essere percorsa, e lo sarà! Poiché sarà l'ora di opere nuove e anche di uomini nuovi: del movimento per l'Europa libera e unita'".

Destinatari del bando sono gli studenti iscritti agli ultimi tre anni di corso dietro ai banchi degli istituti regionali, ognuno dei quali potrà iscrivere al concorso una singola classe, più classi o gruppi interclasse. Due sono le tipologie di progetti presentabili: quella della formazione (cicli di lezioni o seminari, eventi con rappresentanti delle istituzioni europee o esperti, partecipazione attiva a eventi tematici, visite di istruzione e attività formative di approfondimento) e quella creativa (video, foto, opere pittoriche e scultoree, banner e testi).

Saranno premiati i primi 8 progetti classificati e la graduatoria sarà stilata da un'apposita commissione, alla cui presidenza è stato designato lo stesso Zanin. I vincitori porteranno ai rispettivi istituti premi in denaro da 3.500 a 300 euro, per una dotazione complessiva di 12mila euro, da utilizzarsi per l'acquisto di materiali e/o per l'attivazione di attività didattiche nel pieno rispetto dei principi e dei valori di inclusività e condivisione promossi dall'Unione europea. L'assegnazione avverrà nel corso di una cerimonia che sarà organizzata nell'Aula del Consiglio regionale a Trieste il 9 maggio 2022 in occasione della Festa dell'Europa. ACON/DB



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
Franco Brussa, presidente di Aiccre Fvg
I presidenti Piero Mauro Zanin e Franco Brussa nell'aula consiliare con le altre autorità in occasione della recente visita del presidente del CdR, Apostolos Tzitzikostas