News


FVG-UE. BANDO AICCRE, SCUOLE PREMIATE. ZANIN: BEL SEGNALE DAI GIOVANI

13.04.2023
14:02
+++Vince il progetto del liceo Oberdan di Ts. Il presidente: serve Europa a misura cittadino+++

(ACON) Trieste, 13 apr - Settanta studenti delle scuole superiori assiepati sui banchi del Consiglio regionale assieme ad alcuni loro insegnanti. La dodicesima legislatura si è conclusa così, tra premiazioni foto e selfie, "ed è un bel segnale per il futuro, con l'augurio che qualcuno di voi in futuro possa partecipare ai lavori di quest'Aula", ha commentato il presidente Piero Mauro Zanin, all'atto finale del suo mandato.

L'occasione speciale era rappresentata dalle premiazioni del bando di concorso per le scuole superiori organizzato dal Consiglio assieme all'Aiccre Fvg, sul tema che è più caro all'associazione dei Comuni e delle Regioni d'Europa, ovvero il futuro del nostro continente. Più precisamente, i giovani studenti erano chiamati a tratteggiare "l'Europa che vorrei", prendendo a riferimento in particolare i temi relativi a pace, libertà, ambiente e futuro.

Dieci degli 11 istituti partecipanti hanno scelto la prima branca del concorso, che prevedeva la realizzazione di progetti specifici, mentre il solo liceo Percoto di Udine ha optato per un percorso di formazione, relativo ai temi del cambiamento climatico. Molto positivi i giudizi della commissione valutatrice, al punto che si è deciso di premiare tutte le scuole, adottando il criterio di 4 ex-aequo al settimo posto, pur non rinunciando a esprimere una graduatoria che alla fine ha assegnato il primo posto al liceo scientifico Oberdan di Trieste. Con un filo di emozione, gli studenti triestini hanno spiegato ai loro coetanei seduti nell'aula consiliare i risultati del workshop organizzato con una scuola della minoranza italiana in Croazia, a Buje, fulcro del loro progetto intitolato "Le nostre radici comuni".

Al secondo posto un altro liceo scientifico, il Marinelli di Udine, al terzo l'Isis Deganutti, che ha sede sempre nel capoluogo friulano, al quarto il liceo Stellini di Udine, al quinto l'Isis di Sacile e Brugnera, in provincia di Pordenone, al sesto lo scientifico Copernico di Udine. Settimi a pari merito l'Isis Torricelli di Pordenone, l'Isis Mattei di Latisana (Udine), l'Isis Brignoli-Einaudi-Marconi di Gradisca d'Isonzo (Gorizia) e l'Isis Flora di Pordenone. Erano dunque rappresentati, come ha sottolineato con orgoglio il presidente di Aiccre Fvg, Franco Brussa, "tutte le province della regione e tutte le tipologie di istituti scolastici, a conferma del fatto che i nostri ragazzi sono in grado di esprimere concetti importanti sul tema dell'Europa, a prescindere dal loro percorso di studi in un liceo o nel campo umanistico. E questo concorso è la miglior dimostrazione che i giovani non sono affatto superficiali e disinteressati rispetto ai grandi temi della società".

"È importante - ha ribadito Zanin - che gli insegnanti alimentino nei ragazzi l'attenzione verso l'Europa, un'Europa che vorremmo sempre più a misura di cittadino come era nelle intenzioni dei suoi padri fondatori. Il bando 2022 era peraltro legato ad anniversari importanti: i 70 anni della Ceca, la Comunità che rappresentò il primo elemento di collaborazione tra Stati europei dopo la guerra, i 30 anni dal trattato di Maastricht e i 20 dall'unione monetaria". Il presidente dell'Aula ha poi premiato personalmente la scuola vincitrice e i ragazzi del Percoto.

Brussa ha voluto ringraziare Zanin "che ha creduto fortemente in questo bando e ha scelto per il secondo anno di fila di celebrare la premiazione nel modo più solenne, in quest'aula", esprimendo rammarico "perché questo è probabilmente il suo ultimo atto da presidente. Zanin è sempre stato un grande sostenitore dell'Europa e ha ben rappresentato il Friuli Venezia Giulia anche negli organismi dell'Ue".

Alla cerimonia in aula hanno partecipato anche Francesco Russo, vicepresidente del Consiglio regionale, e i membri del direttivo dell'Aiccre, tra i quali il consigliere regionale uscente Franco Iacop, già presidente dell'Assemblea legislativa, la segretaria generale Silvia Caruso, Tiziano Venturini, Luigino Ingrassi, Adriano Ritossa, Enzo Barazza e Daniele Del Bianco. ACON/FA-fc



La foto di gruppo con gli studenti che hanno partecipato al bando Aiccre
Il presidente Piero Mauro Zanin premia studenti e docenti del liceo Oberdan di Trieste
Gli studenti del Percoto di Udine assieme al presidente Zanin (primo da destra) durante la premiazione
L'aula del Consiglio regionale piena di studenti per le premiazioni del concorso Aiccre
I banchi della presidenza con Zanin e Francesco Russo (in alto a destra), il presidente dell'Aiccre Franco Brussa (primo da sinistra, sotto) e altri membri del direttivo dell'Associazione