News


ASSESTAMENTO BIS. DI BERT (FP): DIMOSTRA SOLIDITÀ CONTI REGIONALI

23.10.2023
11:36
(ACON) Trieste, 23 ott - "Dopo il miliardo di euro stanziato in estate, con il disegno di legge n. 8 la Regione è pronta a mettere a disposizione una nuova dotazione di quasi 350 milioni".

Questo l'incipit del consigliere regionale Mauro Di Bert (Fp), in veste di relatore di maggioranza per l'Aula del provvedimento sull'Assestamento di bilancio bis e che ha sottolineato "la solidità dei conti della Regione", così come "la ridefinizione dei patti finanziari Stato/Regione", inoltre "ha come strategia l'irrobustimento di linee finanziarie esistenti, impostando al contempo alcuni strumenti e i relativi stanziamenti per il prossimo esercizio finanziario".

"Tra le poste principali - ha proseguito Di Bert -, gli ulteriori contributi per i ristori ai privati e alle attività produttive colpite dal maltempo di fine luglio e inizio agosto, pari a 100 milioni di euro, che si aggiungono ai 50 già stanziati nella manovra estiva, in attesa dei fondi che arriveranno dallo Stato dopo la dichiarazione di emergenza nazionale pronunciata dal Consiglio dei ministri. E ancora, un ulteriore stanziamento a copertura dei costi di realizzazione di impianti fotovoltaici e un'integrazione dei fondi disponibili nell'ambito dell'impiantistica sportiva e delle infrastrutture".

Per Di Bert, trovano poi spazio: il sostegno alle imprese e all'agricoltura da destinare al Fondo di rotazione; una dotazione considerevole messa a disposizione del Sistema sanitario regionale, per consentire alle Aziende, alla fine dell'anno, di chiudere i bilanci in pareggio; lo spostamento al 2024 del sostegno alla Nord Adriatic Hydrogen valley e al Fondo investimento per i Comuni.

Entrando nel dettaglio degli articoli, il relatore ha tra l'altro evidenziato che "nel 2, dedicato alle attività produttive, la dotazione complessiva degli stanziamenti ammonta a 86 milioni. Tra le voci più significative, i 65 a favore del Fondo di rotazione per le iniziative economiche, i 6 destinati al Cata a sostegno delle imprese artigiane, i 2,6 per la legge Sabatini e ulteriori 470mila euro per lo scorrimento della graduatoria dei fondi per la ristrutturazione delle unità abitative a uso turistico".

"Al 3, riservato alle risorse agricole, i movimenti principali sono legati ai 47 milioni riallocati come anticipazioni sul Fondo di rotazione, i 23 destinati alla sezione speciale e i 2,5 del Fondo emergenze. Con emendamenti, come anticipato dall'assessore nelle commissioni - ha detto Di Bert - sarà introdotta una misura a copertura dei costi che le aziende si troveranno ad affrontare nell'adesione al sistema del pegno mobiliare, per l'ottenimento di garanzie nonché l'estensione della sezione emergenze del Fondo di rotazione e agli immobili".

"Alla base dell'articolo 4, riservato alle politiche ambientali, c'è la modifica alla concessione dei contributi destinati alla rimozione e allo smaltimento dell'amianto, migliorando l'attuale linea contributiva che prevede la copertura del solo costo per lo smaltimento. In merito all'analisi tabellare, importanti sono le poste destinate allo sconto del carburante, per un importo aggiuntivo di 6 milioni di euro e gli ulteriori stanziamenti destinati a trovare una soluzione all'annosa questione dei dragaggi".

"Il 5 - così ancora Di Bert - prevede i 50 milioni al fotovoltaico; una norma transitoria che accelera gli interventi di rifacimento delle coperture danneggiate dagli eventi meteo estivi; una modifica per quanto riguarda la demolizione dei capannoni dismessi, in caso di contestuale rigenerazione e incremento del decoro urbano dell'area; uno stanziamento che riguarda i sovra-costi per le opere pubbliche realizzate con risorse del Pnrr".

"Il 6, in tema di cultura introduce una semplificazione delle procedure amministrative per Go!2025, con l'ampliamento della platea dei potenziali beneficiari degli incentivi per attività culturali e la possibilità di erogare, in via anticipata, i contributi concessi ai cluster tematici per la realizzazione dei programmi culturali del progetto pilota Borgo Castello di Gorizia. Altri investimenti riguardano i 500mila euro per la Fondazione Aquileia, i 500mila euro del bando affreschi e i 3 milioni e 380mila euro del bando per manutenzioni straordinarie dei musei comunali".

"In tema di sport - ha poi specificato il consigliere - si dà la possibilità per gli impianti sede degli eventi legati alla Coppa del mondo di softball 2024, di rendicontare, tra le spese ammissibili, anche quelle relative all'acquisto di attrezzature per l'allestimento degli impianti stessi; ci saranno 18 milioni di euro per la messa in sicurezza degli impianti sportivi; 300mila euro per l'avvio di un servizio di consulenza fiscale rivolto alle società sportive dilettantistiche senza finalità di lucro aventi sede legale e operativa in regione per il tramite del Coni".

"All'articolo 7, per l'istruzione è previsto un contributo di 60mila euro alla scuola Sissa di Trieste per un simposio internazionale; una collaborazione con gli Atenei per costruire un sistema integrato infrastrutturale; 5 milioni allo sviluppo dei settori di scienze della vita e 10 a supporto dei progetti bandiera a livello nazionale. Nei settori lavoro, politiche giovanili e famiglia, c'è una modifica alla norma sul rientro in regione di giovani con professionalità altamente specializzate, procedendo a un chiarimento sulle assunzioni e prevedendo la concessione del contributo anche in caso di lavoro da remoto, se garantita la residenza in Fvg".

"All'8, oltre ai 60 milioni aggiunti alle attuali dotazioni del Fondo sanitario regionale, è confermato il contributo all'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina per la nuova sede del servizio 118 di Trieste. Con alcuni emendamenti predisposti dalla Giunta - ha anticipato Di Bert -, sarà ampliato il tempo a disposizione per l'accreditamento delle strutture per anziani, ci sarà una proroga nella rendicontazione per i contributi assegnati all'Asp di Codroipo e saranno ridotti i requisiti previsti per i mezzi adibiti a trasporto disabili".

Infine, il relatore ha detto del preannunciato emendamento giuntale per consentire all'Ente regionale patrimonio culturale (Erpac) l'acquisto del complesso Casa Zigaina, appartenuto al celebre pittore friulano Giuseppe Zigaina, da inserire nel sistema delle case museo, e dei 20 milioni ai progetti di iniziativa pubblica sovracomunale. ACON/RCM



Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente