SETTIMANA IN CR. NELLE COMMISSIONI ARRIVA LA SESSIONE EUROPEA 2026


SETTIMANA IN CR. NELLE COMMISSIONI ARRIVA LA SESSIONE EUROPEA 2026

28.02.2026
14:49
(ACON) Trieste, 28 feb - Prende il via la sessione europea 2026: la prossima settimana, sui banchi del Consiglio regionale i componenti delle Commissioni II, IV e VI porteranno le tematiche, ciascuna per le materie di propria competenza, con cui anche la Regione Friuli Venezia Giulia intende dare un contributo attivo alle politiche di maggiore interesse per l'amministrazione regionale tra quelle contenute nel Programma di lavoro della Commissione europea per il 2026 "È ora che l'Europa si renda indipendente".

Gli argomenti sono stati individuati dalla Giunta, nella Generalità 181 adottata il 13 febbraio scorso, quale primo contributo al dibattito che si svilupperà in Aula sulla base anche di quanto emergerà appunto nelle Commissioni di merito. A chiudere il cerchio di questi organismi consiliari sarà la Quinta, con due sedute dedicate e già in programma per il 12 e il 19 marzo prossimi, aperte ai maggiori portatori di interesse.

Ma andiamo per ordine. Martedì 3, la II Commissione presieduta da Stefano Balloch (FdI) si incontrerà alle 10 per interrogare la Giunta regionale con 6 domande dei consiglieri: Giulia Massolino (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) chiederà del Centro didattico naturalistico di Basovizza e del concerto Tony Effe Go!2025; Nicola Conficoni (Pd) dell'organismo pagatore regionale e della Savio a Pordenone; Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) della delocalizzazione delle aziende di montagna; Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) di PromoTurismoFvg che condivide contenuti social dei Gruppi consiliari. A seguire, si cimenterà con la sessione europea.

Stesso giorno, ma alle 14, la Quinta di Diego Bernardis (Fedriga presidente) esprimerà un parere su una delibera giuntale inerente la legge regionale 29/2007 e il Piano generale di politica linguistica per il friulano 2026-30 proposto dall'agenzia regionale Arlef.

Mercoledì mattina, anche la IV Commissione di Giuseppe Ghersinich (Lega) si darà da fare nell'approfondimento delle tematiche europee di proprio interesse, come competerà farlo alla Sesta di Roberto Novelli (FI) il giorno dopo, alle 14.30. ACON/RCM



  • Una seduta della II Commissione consiliare presieduta da Stefano Balloch (FdI)
    Una seduta della II Commissione consiliare presieduta da Stefano Balloch (FdI)