SALUTE. FASIOLO (PD): VALORIZZARE ARCHIVIO EX OSPEDALE PSICHIATRICO GO
(ACON) Trieste, 6 giu - "L'archivio dell'ex ospedale
psichiatrico provinciale di Gorizia rappresenta un patrimonio
storico e civile di straordinario valore che deve essere tutelato
e reso accessibile. Custodisce la memoria delle persone internate
e documenta il percorso che, grazie all'opera di Franco Basaglia,
ha portato al superamento dell'istituzione manicomiale".
Lo afferma in una nota la consigliera regionale Laura Fasiolo
(Pd), annunciando la presentazione di un'interrogazione
riguardante l'archivio dell'ex ospedale psichiatrico provinciale
di Gorizia.
"L'archivio - spiega Fasiolo - conserva oltre 8.500 cartelle
cliniche e numerosi documenti amministrativi relativi
all'attività dell'ospedale psichiatrico dal 1933 al 1978. Dopo un
importante lavoro di recupero, riordino e digitalizzazione.
Secondo quanto segnalato il materiale si troverebbe oggi in una
sede degradata, poco sicura e difficilmente accessibile ai
ricercatori".
"Attraverso l'interrogazione - aggiunge la consigliera dem -
chiedo alla Giunta di chiarire la titolarità del patrimonio
archivistico, la sua attuale collocazione e le modalità di
consultazione. Inoltre, propongo di sostenere il lavoro di
valorizzazione svolto nell'ambito del progetto Giardini in rete e
di promuovere una collaborazione tra gli archivi di Gorizia,
Trieste e l'archivio Franco Basaglia e Franca Ongaro Basaglia di
Venezia".
"È necessario - sottolinea Fasiolo - investire nella
conservazione e nella valorizzazione di questo patrimonio, che
appartiene non solo al Friuli Venezia Giulia ma all'intera storia
della salute mentale e dei diritti nel nostro Paese".
"Infine - conclude l'esponente di Opposizione - sarebbe bene
definire una linea specifica di finanziamento per sostenere il
lavoro portato avanti dall'ats La Collina cooperativa sociale,
per il recupero in chiave archivistica e culturale del patrimonio
documentale e multimediale dei due Parchi basagliani, e prevedere
una collaborazione tra gli archivi di Gorizia, Trieste e Venezia
per un lavoro sinergico di valorizzazione di un patrimonio così
prezioso non solo per la nostra Regione, ma per l'intera società,
e che rischia di non essere adeguatamente valorizzato".
ACON/COM/rm