FOTOVOLTAICO. PUTTO (PAT-CIV): DARE CONTINUITÀ INCENTIVI E GRADUATORIE
(ACON) Trieste, 10 giu - Il consigliere regionale Marco Putto
(Patto per l'Autonomia-Civica Fvg) fa sapere di aver portato
all'attenzione della Giunta Fedriga "il tema della continuità
delle misure di sostegno alle famiglie per l'installazione di
impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, intervenendo oggi
nell'ambito delle interrogazioni a risposta immediata discusse in
Aula".
"Nel corso del mio intervento - dettaglia Putto - ho evidenziato
il successo della misura introdotta dalla legge regionale 1 del
2023, che negli ultimi anni ha consentito a migliaia di cittadini
del Friuli Venezia Giulia di investire nella produzione di
energia da fonti rinnovabili, nell'efficientamento energetico
delle abitazioni e nella riduzione dei costi energetici sostenuti
dalle famiglie. Si tratta di uno strumento che ha dimostrato
concretamente la propria efficacia, come testimoniano sia
l'elevato numero di domande presentate, sia le ingenti risorse
che la Regione ha destinato a questa misura, con stanziamenti
complessivi superiori ai 280 milioni di euro. Proprio per questo
motivo è importante fornire fin d'ora una prospettiva chiara ai
cittadini che stanno programmando investimenti per i prossimi
anni".
"L'interrogazione era finalizzata a conoscere l'orientamento
politico della Giunta rispetto alla possibilità di rifinanziare
anche nel 2027 il canale contributivo dedicato agli impianti
fotovoltaici e ai sistemi di accumulo, garantendo continuità a
una misura che rappresenta uno dei principali strumenti regionali
a sostegno della transizione energetica e dell'autonomia
energetica delle famiglie. Nel prendere atto delle rassicurazioni
fornite dall'assessore circa la copertura delle domande che
saranno presentate entro i termini previsti per il 2026 -
sottolinea il consigliere regionale -, ho evidenziato come sia
altrettanto importante fornire certezze anche per il futuro. Le
famiglie che intendono effettuare interventi sulle proprie
abitazioni hanno bisogno di programmare investimenti spesso
significativi e che richiedono tempi lunghi di progettazione e
realizzazione. Per questo motivo è fondamentale che la Regione
possa dare un segnale politico chiaro sulla volontà di proseguire
anche negli anni futuri lungo questa direttrice".
"Inoltre, ho richiamato l'attenzione sulla necessità di garantire
lo scorrimento della graduatoria attualmente vigente relativa al
bando ristrutturazioni previsto dalla legge regionale n. 8 del
2025, ricordando come vi siano ancora centinaia di domande in
attesa di finanziamento. Molti cittadini che hanno presentato
domanda per interventi di recupero e ristrutturazione degli
edifici attendono di conoscere l'esito dello scorrimento della
graduatoria. In numerosi casi, tali interventi risultano
propedeutici anche alla successiva installazione di impianti
fotovoltaici sulle coperture delle abitazioni. Per questo motivo
- così ancora il civico - è importante che vi sia una visione
complessiva delle politiche regionali in materia di
efficientamento energetico".
Secondo Putto, "il finanziamento delle domande relative alle
ristrutturazioni, la prosecuzione dello scorrimento delle
graduatorie e la continuità degli incentivi per il fotovoltaico
rappresentano strumenti complementari che, se coordinati tra
loro, possono contribuire in maniera significativa al
miglioramento delle prestazioni energetiche del patrimonio
edilizio regionale. Le risorse investite dalla Regione stanno
producendo risultati concreti e la forte adesione registrata
anche quest'anno dimostra come la misura continui a essere
particolarmente attrattiva. È quindi opportuno costruire una
prospettiva stabile che consenta ai cittadini di pianificare con
serenità gli interventi necessari sulle proprie abitazioni,
accompagnando il percorso verso una maggiore sostenibilità
ambientale, una riduzione dei consumi energetici e un
contenimento dei costi per le famiglie".
L'esponente regionale di Opposizione infine ribadisce come "la
continuità degli strumenti incentivanti rappresenti un elemento
strategico non soltanto per il raggiungimento degli obiettivi
ambientali ed energetici regionali, ma anche per sostenere
concretamente gli investimenti delle famiglie e valorizzare il
patrimonio edilizio esistente".
ACON/COM/rcm