News


CALENDARIO OSCENO. MARCOLIN (CRPO): CONDANNARE DISPREZZO PER LE DONNE

13.10.2022
17:59
+++Lettera aperta a presidente Ordine avvocati Udine: provvedimenti contro responsabili+++

(ACON) Trieste, 13 ott - Lettera aperta ma risoluta, senza se e senza ma, che la presidente della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg), Dusy Marcolin, ha inviato al Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Udine sulla presentazione di un calendario 2023 dai contenuti quanto meno osceni.

"La Commissione regionale pari opportunità tra uomo e donna - si legge dunque nell'epistola della Marcolin - ha avuto modo di prendere visione della locandina avente ad oggetto la presentazione di un calendario predisposto dall'avvocato Piero Colle, iscritto all'Ordine di Udine. Per di più tale 'prodotto' sarà presentato da un già presidente dell'Ordine degli avvocati di Udine, Enrico Bulfone. Superfluo sottolineare la volgarità dell'immagine di cui alla locandina attestante, altresì, l'assoluto disprezzo nei confronti della donna".

Sempre per la presidente, "non è possibile in alcuna maniera classificare tanta volgarità come 'rappresentazione erotica'. Duole constatare quanto sopra, in particolare con riferimento ad una categoria professionale che più che mai dovrebbe essere schierata dalla parte delle tutele di genere e a contrasto di ogni forma di violenza, anche morale, consumabile pure a mezzo di immagini".

"Sarà dovere del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Udine assumere ogni iniziativa tesa a una condanna senza riserve dell'indegno spettacolo offerto da un vostro iscritto. Va da sé che, tra tali iniziative del Consiglio, non potranno mancare anche quelle di natura disciplinare, atteso come debba ritenersi violato il principio di dignità e decoro che sempre deve essere rispettato dagli avvocati", scrive ancora la Marcolin, che si dice in attesa di essere informata tempestivamente sull'assunzione del provvedimento disciplinare. ACON/COM/rcm



La presidente della Crpo Fvg, Dusy Marcolin