News


Tesini con delegazione minoranze Consiglio d'Europa

10.01.2005
17:43
(ACON) Trieste, 10 gen - MPB - Il presidente Alessandro Tesini ha ricevuto in Consiglio regionale una delegazione del Consiglio d'Europa - prima organizzazione intergovernativa istituita in Europa alla fine della seconda guerra mondiale per iniziativa di dieci stati fondatori, tra cui l'Italia, e oggi comprendente 43 Stati - impegnata in una ricognizione sullo stato di attuazione all'interno dei Paesi membri della Convenzione quadro per la tutela delle minoranze nazionali.

Articolato il percorso di incontri che anche in Friuli Venezia Giulia la delegazione - guidata da Lidija Basta-Fleiner, docente di diritto comparato e svizzera originaria della Serbia-Montenegro, e di cui fa parte il vicepresidente Vigen Kocharyan, armeno, esperto di diritto internazionale, e il segretario Alain Chablais - ha nella propria agenda, con rappresentanti dell'esecutivo regionale, associazioni di minoranze, Comitato paritetico e RAI.

Illustrando gli obiettivi dell'organizzazione che ha sede a Strasburgo ed ha lo scopo di promuovere la realizzazione di una unione più stretta tra i Paesi europei per assicurare la democrazia pluralista, il rispetto dei diritti umani e la preminenza del diritto, considerati principi fondamentali, la presidente Basta-Fleiner ha precisato che questo è il secondo ciclo di monitoraggi che la delegazione sta compiendo, interessata anche a meglio comprendere non solo la produzione legislativa già qui attuata ma anche le prospettive politiche che la Regione ha in materia.

E se la Convenzione quadro è uno strumento giuridico che indica gli obiettivi da perseguire senza fissare le modalità e lasciando pertanto spazio di manovra politica agli Stati firmatari, per Tesini il Consiglio d'Europa nel tempo è stato sempre un elemento di riferimento e indirizzo, che ha saputo evidenziare come la caratteristica pluralista sia per l'Europa ricchezza fondante.

Un aspetto - ha sottolineato ancora Tesini - pienamente condiviso dal Friuli Venezia Giulia che del suo pluralismo storico, linguistico, etnico e culturale ha fatto un punto di forza, un valore aggiunto sia al proprio interno che nel dialogo con i Paesi vicini, trasformando il confine con l'Est in una piattaforma di integrazione.

Oltre a ricordare le azioni concrete finora messe in atto dalla Regione per sostenere questi diritti nel campo della cultura, dell'istruzione, dell'informazione e della comunicazione, Tesini ha parlato della proposta di nuovo Statuto di autonomia che il Consiglio sta per approvare e che, diversamente da quello attuale, indica in maniera esplicita la tutela e la promozione del pluralismo linguistico come elemento basilare della specialità. Tutela che dopo la riforma costituzionale non è più solo compito dello Stato ma anche di Comuni, Province e Regione, in forza dei diversi livelli di competenza. Tracciando un quadro degli interventi statali e regionali a favore della minoranza slovena e del ruolo del Comitato paritetico, il presidente del Consiglio ha ricordato anche l'impegno previsto in finanziaria per l'installazione di ripetitori che consentano la ricezione di programmi in lingua slovena sul tutto il territorio regionale. Per quanto riguarda il friulano, al centro di una attenzione radicata anche nell'università e nella Chiesa friulana, la Regione finanzia trasmissioni radiofoniche e televisive.

Lunga dunque la nostra tradizione di attività anche legislativa a favore delle lingue minoritarie, ancor prima - ha ricordato Tesini - che la legge 482, approvata per l'impegno determinante dei nostri parlamentari, individuasse sul territorio nazionale 13 lingue minoritarie regionali. Tuttavia, è stato lamentato, manca ancora la piena applicazione della parte che riguarda le trasmissioni in lingua friulana. Per quanto riguarda invece l'attuazione della legge 38 del 2001 relativa alla tutela della minoranza slovena, il presidente del Consiglio ha annunciato l'intenzione di promuovere una iniziativa di confronto e verifica per fare il punto della situazione.

(foto e-mail; immagini tv)