News


V Comm: nuovo Statuto, accolti altri articoli (2)

11.01.2005
17:25
(ACON) Trieste, 11 gen - RC - I lavori pomeridiani della V Commissione consiliare sono ripresi con l'approvazione, da parte della maggioranza e i voti contrari dell'opposizione, dell'articolo 3 della proposta di legge costituzionale di revisione dello Statuto, articolo che chiude il Titolo 1 e che spiega come la Regione, ferme restando le disposizioni sull'uso della bandiera nazionale, abbia una sua bandiera, un gonfalone e uno stemma. La Regione, inoltre, può disciplinare l'uso pubblico delle bandiere tradizionali dei gruppi linguistici storici del Friuli Venezia Giulia.

Queste disposizioni, come numerose altre, sono state formulate in altrettanti emendamenti disposti dalla maggioranza e firmati da Della Pietra (DS), Canciani (PRC), Zorzini (PDCI), Metz (Verdi), Monai (Citt) e Tonutti (Margh). Così l'articolo 4 sullo sviluppo della persona e l'uguaglianza nel godimento dei diritti, oltre alla promozione di quello paritario tra uomo e donna, il perseguimento di una politica di pace, l'accoglienza e l'integrazione degli stranieri residenti.

Voto favorevole del centro-sinistra e contrario della Casa delle Libertà e di Salvador del Gruppo Misto, anche per l'articolo 5 con il quale si afferma che la Regione riconosce e tutela con proprie leggi i diritti di quanti appartengono alla minoranza nazionale slovena e promuove le lingue friulana, tedesca e le altre lingue regionali o minoritarie storiche proprie del suo territorio (italiano, friulano, sloveno, tedesco). Si promuovono, poi, iniziative a favore degli italiani residenti in Slovena e Croazia e quelle volte a mantenere i legami con i corregionali all'estero. Stessa votazione per il 6, sulla tutela delle tradizioni storiche e culturali delle comunità presenti sul territorio regionale, comprese quelle di origine istriana, fiumana e dalmata.

L'articolo 6 bis, invece, sulla valorizzazione e la tutela della montagna, è stato approvato all'unanimità come presentato da Molinaro (UDC) con un emendamento. Nel numero 7, accolto a maggioranza, la tutela dell'ambiente e la cultura del rispetto degli animali.

Passa all'unanimità anche l'emendamento Pedicini, Gottardo, Asquini e Marini (FI) con cui, nell'articolo 8 sui diritti sociali, si introduce il principio della sussidiarietà fiscale e si incentivano l'associazionismo e il volontariato, ma anche la partecipazione attiva dei giovani e condizioni di vita indipendente ai disabili e agli anziani.

(segue)