News


V Comm: nuovo Statuto, ripresi i lavori (1)

12.01.2005
12:21
(ACON) Trieste, 12 gen - RC - La V Commissione del Consiglio regionale ha ripreso l'approvazione della proposta di legge costituzionale con cui si va a riscrivere lo Statuto di autonomia del Friuli Venezia Giulia.

Il primo articolo che il presidente Antonio Martini (Margh) ha posto ai voti è stato il numero 13, passato invariato e che apre il Titolo III dello Statuto, inerente i rapporti con l'Unione europea e l'esercizio del potere estero (articoli dal 13 al 17). Con questa norma, la Regione partecipa alla formazione degli atti comunitari che riguardano materie in cui ha competenza legislativa e le procedure saranno disciplinate con legge regionale statutaria; il presidente della Regione parteciperà al Consiglio dei ministri dell'UE con il rango di ministro abilitato a rappresentare lo Stato e prenderà parte alle riunioni del Consiglio dei ministri italiano in caso di argomenti che incidono sul territorio regionale.

Accolti senza grossi ostacoli anche gli articoli 14 e 15 sull'attuazione degli obblighi comunitari e sui ricorsi dinanzi alla Corte di Giustizia delle Comunità europee. La discussione è iniziata, invece, sulla possibilità della Regione di concludere accordi con gli Stati, dove si escludono esplicitamente quelli di natura politica. Molinaro (UDC) ha sollevato dubbi sulla terminologia sostenendo, tra l'altro, che è difficile che un accordo non sottenda a una natura politica. Alla fine, la Commissione ha approvato l'articolo 16 eliminando l'esclusione. Pedicini (FI) ha, quindi, visto approvato all'unanimità l'emendamento firmato con i colleghi Gottardo, Asquini e Marini e con cui si sostengono le iniziative di cooperazione transfrontaliera e internazionale degli Enti locali.

(immagini alle tv)

(segue)