News


V Comm: nuovo Statuto, lavori a domani (4)

12.01.2005
18:23
(ACON) Trieste, 12 gen - RC - Gli articoli dal 26 al 43 del nuovo Statuto sono racchiusi nel Titolo V, inerente gli organi della Regione: Consiglio, presidente e Giunta; la legge regionale statutaria determina la forma di governo e i rapporti fra gli organi della Regione. Il 27 definisce il Consiglio regionale e il 27 bis, introdotto da un emendamento Della Pietra (DS) e altri consiglieri di maggioranza, afferma la sua autonomia organizzativa, funzionale, finanziaria e contabile, nonché la sua capacità processuale.

Eliminati i commi 3 e 4 (elezioni e riunione del nuovo Consiglio regionale) dell'articolo 28 con un emendamento Molinaro (UDC) e il 6 (circoscrizioni elettorali e ripartizione dei seggi) con un emendamento Malattia-Monai (Citt), si afferma che il Consiglio è eletto a suffragio universale e diretto, secondo modalità stabilite dalla legge regionale statutaria, per 5 anni e che i consiglieri sono 60; nel 29 Molinaro ha fatto introdurre il giuramento dei consiglieri nella propria lingua, mentre con Monai (Citt) ha mutato l'indennità di presenza dei consiglieri per i giorni di seduta con un'indennità per l'espletamento del loro mandato.

Votazioni veloci, poi, per gli articoli dal 30 al 38, lasciando a domani la discussione sul presidente della Regione. Tra questi articoli, anche quello che assicura, con legge regionale statutaria, l'elezione di almeno un candidato appartenente alla minoranza slovena e la promozione della pari opportunità uomo/donna, anche attraverso l'incentivazione economica, di accedere alla carica di consigliere regionale.

I lavori sono così terminati; riprenderanno domani alle ore 10.00.

(fine)