News


IpR: Battellino su lavori Commissione per lo Statuto

13.01.2005
13:21
(ACON) Trieste, 13 gen - COM/AB - La consigliera regionale di Intesa per la Regione Alessandra Battellino commenta, in una nota, i lavori della V Commissione impegnata nell'esame delle norme di revisione dello Statuto regionale.

"Sono sconcertata nello scoprire di essere l'unica a sentirsi friulana in Commissione consiliare - afferma la Battellino - ma è un fatto: una Commissione che assicura il seggio agli sloveni e nega lo stesso diritto al popolo friulano qualora si trovasse sottorappresentato non può essere composta da friulani".

"Non posso che apprezzare - aggiunge la consigliera di Intesa per la Regione - l'unità di quella che si definisce tuttora una minoranza slovena, che porta a casa emendamenti che ne difendono la lingua, le tradizioni e la rappresentanza, ottenendo un seggio garantito citando come esempio il Trentino Alto Adige dove però, se esistono le minoranze garantite, esiste anche una Regione basata su due Province autonome".

"La nostra Regione invece - conclude la Battellino - vuole essere unita e non centralista, nello stesso tempo vuole difendere le peculiarità, ma nega valore alle Province e il riconoscimento di ogni autonomia speciale al Friuli e a Trieste.