News


FI: Asquini, federalismo fiscale nel nuovo Statuto

13.01.2005
18:11
(ACON) Trieste, 13 gen - COM/AB - In una nota, il consigliere regionale di Forza Italia e vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Asquini esprime soddisfazione per l'andamento dei lavori della giornata conclusiva della V Commissione, impegnata nell'esame delle norme del nuovo Statuto di autonomia.

Nonostante il percorso relativo alla proposta di Statuto in V Commissione fosse iniziato male - evidenzia Asquini - visto che la maggioranza aveva precluso il dialogo con le altre forze politiche presenti in Consiglio, gli argomenti in discussione nell'ultima giornata dei lavori erano di grande rilevanza, e sul merito Forza Italia aveva avanzato proposte che attribuiscono nuove e fondamentali competenze alla nostra Regione.

Sui poteri in materia di federalismo fiscale, da attuarsi sul modello della benzina scontata, c'è stato, infatti, un inaspettato segnale di svolta con un'apertura della maggioranza sulla proposta che Forza Italia aveva elaborato e sostenuto con determinazione. La Commissione ha dunque approvato le due norme chiave che possono determinare, una volta approvato lo Statuto, una vera e propria svolta economica per l'intera regione, così come la norma sulla benzina è stata ed è per il settore dei carburanti.

Le norme approvate - sottolinea Asquini - prevedono maggiori attribuzioni e poteri alla Regione in ambito economico, arrivando a definire nuove basi di specialità economica attinenti alle evoluzioni geopolitiche del nostro territorio, e assegnando competenze volte a "ristabilire la competitività economica della nostra Regione".

Importantissima - a giudizio del consigliere azzurro - è anche la parte che prevede poteri di modifica fiscale di aliquote e detrazioni per il Friuli Venezia Giulia, fermi restando i trasferimenti economici Stato-Regione. La Regione potrà fare una sua politica fiscale, sotto la propria responsabilità e utilizzare, solo per fare un esempio, il sistema degli sgravi anche per erogare, con minori costi e maggiore comodità, i contributi alle famiglie.

Dunque, pur in un quadro complessivo non particolarmente valido per quanto concerne il nuovo Statuto - conclude Asquini - c'è da auspicare, su queste norme relative al federalismo fiscale, il massimo impegno di tutte le istituzioni e di tutte le forze politiche.