News


Ufficio di presidenza: iniziative per 60° Liberazione

17.01.2005
16:57
(ACON) Udine, 17 gen - AB - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia promuoverà direttamente alcune iniziative in occasione del 60° anniversario della Liberazione e darà il suo sostegno ad altre, d'intesa con istituti, enti e associazioni. A deciderlo è stato l'Ufficio di presidenza.

Così, il Consiglio regionale organizzerà un convegno sulla Resistenza, all'interno del quale saranno ricordati gli ex consiglieri che hanno partecipato alla guerra di Liberazione; verrà inoltre allestita a palazzo Frisacco di Tolmezzo una mostra collettiva di pittura - "Zone libere e Resistenza" - dei maggiori artisti contemporanei; gli spazi espositivi del palazzo di piazza Oberdan a Trieste ospiteranno una mostra di fotografie sulla Resistenza.

Inoltre, verrà proposto alle scuole medie inferiori della regione un programma di visite ai luoghi della memoria più significativi della storia del secondo conflitto mondiale - individuati nella Risiera di San Sabba a Trieste e nell'Ossario di Gonars - e sarà stanziato un apposito contributo per gli istituti che vorranno partecipare con i loro studenti.

Le iniziative alle quali il Consiglio regionale darà il suo sostegno riguardano la ristampa e l'aggiornamento dell'opera "Il confine mobile", che saranno curati dagli Istituti per la storia del movimento di Liberazione, la costituzione di un archivio fotografico della Guerra di Liberazione da parte della FIVL Partigiani Osoppo e una mostra itinerante dell'ANPI sui disegni della Resistenza.