News


IDV/Pens/DS: libretti al portatore, mancanza di informazione

18.01.2005
12:22
(ACON) Trieste, 18 gen - COM/RC - Sono pesantissime le sanzioni economiche previste dalle norme antiriciclaggio (sino al 40% dell'importo depositato) per i titolari di libretti di risparmio al portatore, postali o bancari, con depositi superiori a 12.500,00 euro che al 31 gennaio 2005 non abbiano estinto tale libretto o comunque ritirato la somma eccedente il massimo previsto.

Questo tipo di risparmio - riflettono i consiglieri regionali Alessandra Battellino (IDV-FVG), Luigi Ferone (Part.Pens) ed Enrico Gherghetta (DS) - è tipico delle persone anziane perché hanno la possibilità di incaricare chiunque del ritiro dei loro risparmi.

Il Governo, però - scrivono ancora i tre consiglieri nella loro interrogazione al presidente Illy - non ha ritenuto opportuno pubblicizzare adeguatamente il decreto e tanti cittadini, anche del Friuli Venezia Giulia, rischiano di dover pagare la multa. Ciò che chiedono è che la Regione si faccia carico di supplire alla mancanza di informazione con opportune iniziative.