News


Margh: Lupieri, ddl immigrati, commento

18.01.2005
18:18
(ACON) Trieste, 18 gen - COM/RC - Nel corso dei lavori in III Commissione consiliare - fa presente in una nota Sergio Lupieri (Margh) - è emerso come l'immigrazione sia una risorsa per la vita economica, sociale e culturale della nostra regione. Ma perché gli immigrati, attualmente persone fragili, deboli, considerati spesso dei diversi, siano una risorsa effettiva dobbiamo governare una realtà che garantisca uguali diritti di cittadinanza a tutta la comunità e che realizzi una programmazione vera sull'inserimento degli immigrati nel mondo del lavoro, e non solo.

Ben vengano programmi e politiche di formazione, istruzione, tutela della salute, ben venga una nuova stagione di politiche - continua il consigliere - che crei un nuovo futuro per la comunità regionale con la partecipazione anche degli immigrati. Questo disegno di legge colloca ancora una volta la nostra Regione come apripista (finora ha legiferato in merito solo la Regione Emilia Romagna), colmando un vuoto che andava colmato, non essendo stata infatti la scorsa legislatura capace di colmarlo per veti interni. Dobbiamo evitare ogni demagogia, in cui è facile cadere, per individuare nella legge una risposta ai diritti di cittadinanza di tutte le persone che vivono nella nostra Regione, e che non crea assolutamente una discriminazione all'incontrario ma che vuole solo riportare anche per gli immigrati quei diritti e quelle opportunità di cui già godono gli altri cittadini della Regione.

La legge - conclude - è nata dal confronto durato 6 mesi con diverse associazioni, enti locali, aziende sanitarie, media e piccola industria, artigianato, che hanno contribuito a costruire una proposta che dia parità di diritti e di doveri e che hanno giudicato positivamente il disegno di legge. L'anno scorso il premio per la migliore poesia friulana è stata vinta da un ragazzo marocchino residente nella nostra Regione, a dimostrazione della multietnicità, multiculturalità come fattore di crescita e di sviluppo per il Friuli Venezia Giulia.